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AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’EVENTO “XXXII SAGRA DELLE CILIEGIE E DELLE ROSE” DA TENERSI PRESSO IL COMUNE DI GIARRE DAL 09 AL 11 GIUGNO 2023

Data 30/05/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’EVENTO “XXXII SAGRA DELLE CILIEGIE E DELLE ROSE” DA TENERSI PRESSO IL COMUNE DI GIARRE DAL 09 AL 11 GIUGNO 2023
Testo Avviso per la presentazione di  DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’EVENTO “XXXII SAGRA
DELLE CILIEGIE E DELLE ROSE” DA TENERSI PRESSO IL COMUNE DI GIARRE DAL 09 AL 11 GIUGNO 2023.

La manifestazione d’interesse dovrà prevenire, a pena di esclusione, a mano (plico sigillato presso l’Ufficio Protocollo Generale sito in Via Callipoli n. 81) o pec, al seguente indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it entro e non oltre le ore 10.00 di Lunedì 05 Giugno 2023.

In allegato l'avviso, fac simile di domanda e di dichiarazione sostitutiva

AzioneAtto di interrpello professionale per espletamento iter tecnico amministrativo connessione impianti fotovoltaici

Data 29/05/2023
Titolo Atto di interrpello professionale per espletamento iter tecnico amministrativo connessione impianti fotovoltaici
Testo Si pubblica in allegato Atto di interrpello professionale per espletamento iter tecnico amministrativo connessione impianti fotovoltaici col distributore di rete per l'energiua GSE e registrazione sul portale terna rivolto ai dipendenti di questa Amministrazione o di altre

Domanda entro le ore 12.00 del 06/06/2023 

AzioneAvviso istituzione albo comunale Avvocati

Data 28/04/2023
Titolo Avviso istituzione albo comunale Avvocati
Testo Si informa che in data 18 aprile u.s. è stato pubblicato all'albo pretorio online l'avviso di cui in allegato relativo all'Istituzione dell'Albo Comunale degli Avvocati

AzioneAtto di interpello incarico professionale collaudatore statico rampa disabili caserma CC Giarre

Data 24/04/2023
Titolo Atto di interpello incarico professionale collaudatore statico rampa disabili caserma CC Giarre
Testo In annelgato l'att0 di interpello 

AzioneAtto di interpello per incarico direttore lavori e coordinatore sicurezza finanziamento PNRR Stadio atletica leggera

Data 24/04/2023
Titolo Atto di interpello per incarico direttore lavori e coordinatore sicurezza finanziamento PNRR Stadio atletica leggera
Testo In allegato si pubblica l'avviso indicato in oggetto con scedenza domanda ore 12 del 26 maggio 2023 

Azioneprocedura VAS della variante al PRG trasformazione zona "E" a zto "D1 - Industriale-artigianale-commerciale"

Data 18/04/2023
Titolo procedura VAS della variante al PRG trasformazione zona "E" a zto "D1 - Industriale-artigianale-commerciale"
Testo

AzioneAvviso per interventi di deblattizzazione

Data 17/04/2023
Titolo Avviso per interventi di deblattizzazione
Testo

AzioneVariante al PRG cambio destinazione urbanistica part. 1195 fg 58 via M. Grassi Barbagallo

Data 22/03/2023
Titolo Variante al PRG cambio destinazione urbanistica part. 1195 fg 58 via M. Grassi Barbagallo
Testo Variante al PRG cambio destinazione urbanistica da zona "VPR1" (Verde Ambientaler" a zona "B6" (insediamenti abitativi) di una porzione della part. 1195 fg 58 via M. Grassi Barbagallo

AzioneContributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

Data 21/03/2023
Titolo Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati
Testo “CONTRIBUTI PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI” ai sensi della Legge 13/1989 –


 Il Sindaco e l'assessore ai servizi sociali  rendono noto ai cittadini residenti nel territorio comunale che, nell’ambito degli interventi di sostegno economico alle famiglie, volti all’integrazione sociale e al miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili, e nel rispetto delle “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” (legge 13/89), la Regione Sicilia, attraverso i Comuni di residenza, eroga contributi destinati alla realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti ove risiedono persone diversamente abili.
BENEFICIARI:
Le domande devono essere presentate da/per soggetti disabili che soffrano di patologie che comportino menomazioni o limitazioni funzionali permanenti che si concretizzano in difficoltà o impossibilità di deambulazione. Rientrano in tale fattispecie anche i soggetti non vedenti. Il soggetto disabile deve essere in possesso della residenza anagrafica nel Comune nel quale ha presentato l’istanza e nell’immobile nel quale sono previsti gli interventi per i quali richiede il contributo. La mancanza anche di uno soltanto dei superiori requisiti comporta la inammissibilità al finanziamento. L’immobile nel quale verranno realizzati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche per le quali è stato richiesto il contributo deve essere quello in cui il disabile ha la residenza anagrafica e quindi dove risiede effettivamente, stabilmente ed abitualmente. Non si ha diritto al contributo se il disabile ha dimora solo saltuaria o stagionale o precaria. Perde inoltre il diritto al contributo il disabile che dopo aver presentato l’istanza cambia residenza anagrafica (di Comune) o abitazione. Di conseguenza il contributo può essere concesso esclusivamente per la realizzazione di interventi in edifici privati, per l’eliminazione di ostacoli alla mobilità, sia gli uni che gli altri già esistenti alla data della presentazione dell’istanza. Non potranno quindi essere ritenute ammissibili istanze riguardanti interventi su edifici in costruzione né istanze riguardanti interventi già realizzati.

L’istanza, cui deve essere apposta marca da bollo dell’importo di € 16,00, deve essere presentata dalla persona diversamente abile (invalido totale o parziale) o da chi ne esercita la tutela o potestà (Richiedente). Dovrà essere sottoscritta anche dal soggetto che sosterrà l’onere della spesa, se diverso dal richiedente. Tale soggetto (ad es. l’amministratore del condominio, proprietario dell’immobile, ecc.), cui dovrà essere intestata tutta la documentazione fiscale relativa all’intervento di abbattimento barriere architettoniche, sarà il Beneficiario del contributo. La domanda, corredata da certificato medico in carta semplice attestante la difficoltà ovvero l’impossibilità di deambulazione di cui soffre il soggetto diversamente abile, da eventuale certificazione rilasciata dall’ASP, territorialmente competente, da cui si evinca l’invalidità totale (100%) e da autocertificazione dalla quale risultino l’ubicazione dell’immobile ove risiede effettivamente, stabilmente ed abitualmente la persona diversamente abile e su cui insiste la barriera architettonica, il tipo di intervento da realizzare, l’ammontare della spesa preventivata, comprensiva di IVA, va inoltrata con apposita modulistica al Sindaco presso l’ufficio dell’Assessorato Settore Servizi Sociali in qualunque momento dell’anno. Si ricorda che le domande presentate entro il 1 Marzo di ogni anno vengono inserite nella graduatoria dell’anno in corso; le istanze pervenute successivamente a tale data verranno inserite nella graduatoria dell’anno successivo.

LE ISTANZE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE PRIMA DI INIZIARE I LAVORI E/O ACQUISTARE I BENI OGGETTO DI CONTRTBUTO E ALLE STESSE DOVRANNO ESSERE ALLEGATI I PREVENTIVI DI SPESA

Ai predetti documenti occorre allegare fotocopia del documenti di identità o riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale sia del richiedente che del beneficiario del contributo, se persona diversa nonché qualsiasi documentazione utile relativa all’intervento che si intende realizzare e, nel caso in cui si interviene in un condominio, anche verbale di delibera assembleare di approvazione dell’intervento di cui trattasi (qualora il beneficiario fosse individuato nel Condominio, nella persona dell’amministratore pro-tempore, sarà necessario produrre anche il verbale di nomina di quest’ultimo). Nel caso in cui la spesa è sostenuta da più soggetti per lo stesso intervento, è necessario presentare un’unica istanza che sarà sottoscritta per adesione e conferma da tutti i soggetti interessati.
Il costo dell’intervento da realizzarsi va sostenuto ed anticipato dal cittadino fatta salva la possibilità del rimborso della spesa nella misura determinata come segue:
a) Per spese fino d € 2.582,28: il contributo è pari al 100% della spesa effettivamente sostenuta;
b) Per spese superiori a € 2.582,28 e fino a € 12.911,42: il contributo è pari a € 2.582,28
maggiorato del 25% della spesa eccedente gli € 2.582,28;

c) Per spese fino a € 57.645,70: il contributo è maggiorato di un ulteriore 5% per la parte eccedente gli € 12.911,42.

In sede di liquidazione del contributo accreditato, tale contributo sarà ricalcolato sull’importo effettivamente speso, da rendicontare mediante trasmissione di relativa documentazione fiscale giustificativa debitamente quietanzata e intestata al soggetto onerato della spesa, in caso di spesa inferiore a quella preventivata. Non si procederà a ricalcolo in caso di spesa effettiva superiore a quella preventivata. E’ possibile cumulare il contributo in argomento con altri contributi concessi da altri enti per i medesimi interventi o beni per i quali è stata avanzata l’istanza: in tali casi il totale dei contributi, che si ha obbligo di dichiarare in sede di istanza, non può superare la spesa effettivamente sostenuta. I contributi sono concessi mediante scorrimento della graduatoria degli aventi diritto formata su base regionale e previo accreditamento dei fondi sulla base delle risorse finanziarie allo scopo disponibili contestualmente all’indicazione dei soggetti beneficiari (con priorità degli invalidi totali rispetto agli invalidi parziali secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza) e degli importi dei singoli contributi.
LA LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO AI BENEFICIARI AVENTI DIRITTO RESTA SUBORDINATO AL TRASFERIMENTO DELLE RISORSE ECONOMICHE DA PARTE DELLA REGIONE SICILIANA. NESSUN ONERE ECONOMICO GRAVERÀ SUL BILANCIO COMUNALE.
TERMINE DI PRESENTAZIONE:
Il termine della presentazione delle domande è fissato al 1° marzo di ciascun anno. Le domande che dovessero essere presentate oltre detto termine potranno essere considerate valide e tenute in evidenza per la formulazione della graduatoria dell’anno successivo.
Le domande potranno essere ancora presentate entro il 29 marzo 2023, per la graduatoria dell'anno in corso, tramite PEC all’indirizzo:protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it ,
per Raccomandata A/R indirizzata a Ufficio Protocollo del Comune Giarre –Via Callipoli 81 (fa fede il timbro di accettazione da parte dell’Ufficio Postale)
o brevi manu all’ufficio di protocollo
Modulo-Richiesta-contributi-barriere-architettoniche
E' possibile scaricare dal sito del Comune il modulo dell'istanza e tutte le pagine esplicative inerenti il contributo


L’ASSESSORE                                                                                 IL SINDACO
ALLE POLITICHE SOCIALI                                                                   DOTT. L CANTARELLA
Dott.ssa Savoca G.
 

AzioneRimborso fornitura gratuita e semi gratuita libri di testo a.s. 2021 e 2021/2022

Data 21/03/2023
Titolo Rimborso fornitura gratuita e semi gratuita libri di testo a.s. 2021 e 2021/2022
Testo

Azionedi lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano San Giovanni Montebello zona C6 del PRG - Non assoggettabilità procedura VAS

Data 16/03/2023
Titolo di lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano San Giovanni Montebello zona C6 del PRG - Non assoggettabilità procedura VAS
Testo Vedi allegati 

AzioneAvvio procedimento approvazione progetto PPA "Piano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S. Giovanni Montebello zona C6 del PRG"

Data 09/03/2023
Titolo Avvio procedimento approvazione progetto PPA "Piano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S. Giovanni Montebello zona C6 del PRG"
Testo

AzioneAccreditamento per il servizio di Assistenza Igienico Personale e Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione nelle scuole Primaria e secondaria di 1 grado.

Data 01/03/2023
Titolo Accreditamento per il servizio di Assistenza Igienico Personale e Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione nelle scuole Primaria e secondaria di 1 grado.
Testo IL Distretto Socio Sanitario n. 17 ha emesso un bando  finalizzato all’accreditamento di Enti del privato sociale in possesso delle necessarie competenze tecniche, economiche ed organizzative per la gestione del servizio di assistenza igienico personale nelle scuole e di assistenza all’autonomia e alla comunicazione.

L’albo sarà unico ed articolato in due sezioni, uno per l’assistenza igienico-personale e uno per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione.

L’obiettivo che l’Amministrazione intende conseguire attraverso questo AVVISO è quello di migliorare il livello delle prestazioni in favore degli assistiti, al fine di offrire prestazioni che l’Ente iscritto all’albo intende offre all’utente medesimo.

Le domande dovranno pervenire dall'1 marzo al 31 marzo 2023 alla seguente pec: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.

Cliccare l'allegato file per visualizzare il bando e fac simile di domanda e dichiarazioni varie da produrre

AzioneAvviso procedura aperta per aggiornamento sezione del PIAO per la prevenzione della corruzione triennio 2023/2025 e per il programma triennale trasparenza

Data 27/02/2023
Titolo Avviso procedura aperta per aggiornamento sezione del PIAO per la prevenzione della corruzione triennio 2023/2025 e per il programma triennale trasparenza
Testo PROCEDURA APERTA PER L’AGGIONAMENTO DELLA SEZIONE DEL PIAO (PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE)  SULL’ANTICORRUZIONE E SULLA TRASPARENZA (P.T.P.C.) TRIENNIO 2023/2025.

PARTECIPAZIONE DEI SOGGETTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Entro il 31 maggio 2023, la Giunta Comunale dovrà adottare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025 all’interno del quale è prevista una specifica sezione dedicata alla prevenzione della corruzione e della trasparenza, al cui interno confluiranno i contenuti aggiornati del vigente Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) triennio 2022/2024  approvato dalla G.C. con delibera n. 48 del 28/04/2022 e liberamente consultabile sul sito web all’indirizzo http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza, sezione “Disposizioni generali” sottosezione “piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”.

Atteso che la procedura di adozione nonché dell’aggiornamento del P.T.P.C. e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, segue forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’ente portatori di interessi, di cui il Comune intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficace e trasparente possibile nella successiva relazione del Responsabile Anticorruzione sull’attività comunale a garanzia della legalità e delle regole sulla trasparenza

AVVISA ED INVITA
Tutti i soggetti interessati (organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con questo Comune) possono presentare eventuali  proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Programma.

Le eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione, secondo il modello allegato al presente avviso devono pervenire entro il giorno 28/03/2023.

Le proposte potranno essere inviate a questo Comune , indirizzate al responsabile per la prevenzione e corruzione, utilizzando una delle seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it .

Giarre 27/02/2023
Il Segretario Generale – Responsabile anticorruzione
Dott. Salvatore Marco Puglisi

AzioneAVVISO PUBBLICO Accreditamento “Servizio Comunità Diurna per Minori”

Data 27/02/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO Accreditamento “Servizio Comunità Diurna per Minori”
Testo Si rende noto che il Comune di Giarre intende procedere all’accreditamento di Enti o Associazioni per la gestione del Comunità diurna per minori,
Attraverso la procedura dell’accreditamento si punta all’adozione di strumenti operativi compatibili con l’attuale organizzazione del sistema dei servizi socio assistenziali, allo sviluppo di modalità di funzionamento dei Servizi stessi e di accesso alle prestazione socio – assistenziali caratterizzate dalla flessibilità delle forme organizzative, dalla possibilità di personalizzare gli interventi, dall’attribuzione ai cittadini della libera scelta dell’ente fornitore delle prestazioni, dalla chiara esposizione dei costi delle prestazioni.

IN allegato è possibile consultare il bando, fac simile,domanda e ogni altra utile documentazione 

AzioneAtto di Interpello supporto al RUP

Data 06/02/2023
Titolo Atto di Interpello supporto al RUP
Testo Si pubblicano in allegato due atti di interpello rivolti sia ai dipendenti del Comune di Giarre che di altre Amministrazioni per il supporto al RUP in due progetti di PNRR relativi ai lavori di rigenerazione urbana della gradinata della tribuna centrale e recupero dei locali dello stadio di ateltica leggere  e per i lavori di ristrutturazione . rigenerazione urbana del micro asilo nido sito nella frazione di Macchia.

AzioneBando per la concessione di un contributo per la rimozione di manufatti contenenti amianto

Data 02/02/2023
Titolo Bando per la concessione di un contributo per la rimozione di manufatti contenenti amianto
Testo Si avvisa che la Regione Sicilia ha emanato bando per la riapertura di ulteriore finestra temporale in conformità a quanto  approvato con DDG n. 868 del 06/09/2022 e così 
come anche disposto all'art. 5 del DDG n. 1439 del 12/12/2022 per Contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti e materiali contenenti
amianto nelle civili abitazioni.

La riapertura della ulteriore finestra temporale, con i termini ivi previsti, è consultabile sul sito istituzionale della Regione Siciliana (https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblicocontributo-fondo-perduto-rimozione-smaltimento-manufatti-amianto)  e nella pagina dedicata(https://bandoamianto.regione.sicilia.it/login.htm.)

AzioneProgetto promozione dell'Attività Fisica "Anziani in movimento ... dai 65 anni

Data 02/02/2023
Titolo Progetto promozione dell'Attività Fisica "Anziani in movimento ... dai 65 anni
Testo

AzioneAvviso pubblico

Data 12/12/2022
Titolo Avviso pubblico
Testo Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata per la concessione di servizi del servizio di riprisitno delle condizioni di sicurezza stradale viabilità e di reintegra delle matrici ambientali compromesse dal verificarsi di incidenti stradali.

 

AzioneAVVISO PUBBLICO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO

Data 01/12/2022
Titolo AVVISO PUBBLICO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO
Testo AVVISO PUBBLICO
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE
PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI
AI SENSI DEL D.LGS. N. 65/2017

PREMESSO CHE:
  • Con Decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze con il Ministro dell'Istruzione con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e con il Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia del 19/07/2022, sono stati definiti gli Obiettivi di servizio Asilo nido e modalità di monitoraggio e riparto del contributo di cui all’articolo 1, comma 449, lettera d-sexies, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, per l’anno 2022, destinato ai Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione Sicilia e della Regione Sardegna;
  • La Legge di bilancio 2022, art. 1 commi 172-173, Legge n. 234 del 30 dicembre 2021 ha disposto lo stanziamento di risorse aggiuntive del Fondo di solidarietà comunale a titolo di potenziamento del servizio Asilo nido, al fine di rimuovere gli squilibri territoriali nell’erogazione del servizio, in attuazione dell’art.117, comma 1, lettera m), della Costituzione;
  • In considerazione delle superiori previste, i Comuni, in forma singola o associata, garantiscono, secondo una progressione differenziata per fascia demografica, il raggiungimento del livello essenziale della prestazione attraverso obiettivi di servizio annuali;
  • Con la menzionata Legge di bilancio 2022 sono stati individuati, per la prima volta, i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) per quanto concerne la disponibilità dei posti negli asili nido per i bambini compresi nella fascia di età da 3 a 36 mesi, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2027, con un percorso graduale, un grado di copertura minimo del servizio pari al 33%, considerando anche il servizio privato;
  • Al Comune di Giarre è stata assegnata la somma di €. 138.116,22 quale maggiore risorsa per il 2022 così come prevista dall'art1 comma 172 Legge 234/2021;
  • Tra le misure di potenziamento indicate nella Nota metodologica della Commissione Tecnica per i Fabbisogni (CTFS) del 22/03/2022 viene indicato l’intervento che prevede l’assegnazione alle  famiglie di risorse per fruire del servizio di asilo nido e servizi assimilabili;
VISTO il D.L.gsl. n. 65 del 13/04/2017, di Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni, che stabilisce che alle bambine e ai bambini, dalla nascita ai sei anni sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali, promuovendo, la continuità del percorso educativo e scolastico, concorrendo a ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorendo l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati;
VISTO l'art. 2 del D.L.gsl. n. 65 del 13/04/2017 che in sintesi individua, nell'organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione, servizi educativi per l'infanzia, nidi e micro-nidi, sezioni primavera, servizi integrativi quali, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare, stabilendo che i suddetti servizi educativi per l'infanzia siano gestiti dagli Enti locali in forma diretta o indiretta;
CONSIDERATO che nel Comune di Giarre non sono presenti strutture a titolarità pubblica quali asilo nido e assimilabili ai sensi del D. lgs n. 65/2017;

SI RENDE NOTO

CHE è intenzione di questa Amministrazione Comunale, erogare un contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute per la fruizione dei servizi per la prima infanzia, come individuati all'art. 2  del Decreto L.gsl. n. 65 del 13/04/2017 e che siano iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia); 

FINALITA’:
Gli interventi di cui al presente Avviso sono finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO:
I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Giarre, che fruiscono  principalmente del servizio di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del D. lgs n. 65/2017, iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia);

CRITERI DI ACCESSO AL BENEFICIO:
  • Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni o una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea previste dagli articoli 10 e 17 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
  • Residenza del genitore richiedente e del minore nel Comune di Giarre;
  • ISEE in corso di validità;
  • Iscrizione a uno dei servizi pubblici o privati a di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia, ai sensi del D. lgs n. 65/2017, iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia);

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
  • il genitore richiedente dovrà essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni o una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea previste dagli articoli 10 e 17 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
  • ISEE in corso di validità;
  • il genitore richiedente ed il minore nella fascia di età da 3 a 36 mesi devono essere residenti nel Comune di Giarre;
  • il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
  • per l’assegnazione effettiva di un rimborso delle spese sostenute è indispensabile e propedeutica l’avvenuta iscrizione a uno dei servizi pubblici o privati autorizzati ai sensi del D. lgs n. 65/2017 ;
  • l’iscrizione verrà comprovata dal genitore richiedente tramite presentazione della relativa documentazione;
  • al fine di ottenere la liquidazione del contributo dovrà essere presentata idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal richiedente;
  • la durata di ognuno dei contributi economici a rimborso delle spese sostenute è determinata in massimo 11 mensilità relative all’anno 2022 e in relazione all’effettiva frequenza;
  • l’importo massimo del rimborso per anno scolastico 2022 non potrà superare:
  • € 3.000,00 per i nuclei familiari con Isee fino a € 10.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 2.500,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 10.000,00 fino a € 15.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 2.100,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 15.000,00 fino a € 20.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 1.700,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a 20.000,00 fino a € 30.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 1.300,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 30.000,00 fino a € 40.000,00 in poi per 11 mesi di frequenza;
  • €. 1.000,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 40.000,00 e nel caso in cui non sia presentato un ISEE in corso di validità
  • l’importo dei contributi economici a rimborso delle spese sostenute sarà commisurata alla retta mensile del nido frequentato moltiplicato per i mesi di frequenza - comunque non superiori a 11- e ridotta ove la somma sia inferiore agli importi di cui sopra e non potrà superare i medesimi;
  • che le risorse saranno distribuite nei limiti dell’importo spettante al Comune di Giarre e nel caso le richieste dovessero superare la suddetta somma si procederà con la riduzione proporzionale degli importi richiesti;
  • il genitore assegnatario dei contributi economici a rimborso delle spese sostenute dovrà farsi carico, comunque, della eventuale rimanente quota del costo della retta, da versare direttamente alla struttura scelta;
  • l’importo mensile non comprende la quota d’iscrizione al nido ed eventuale pre e/o post nido;
  • le famiglie che già percepiscono, per lo stesso minore, altre forme di sostegno dell’onere economico della retta di frequenza (ad es. bonus Nido INPS…) saranno destinatarie dell’intervento per la sola differenza in eccesso ove esistente;
  • detto requisito dovrà essere autocertificato ai sensi del D.P.R n. 445/2000 in seno alla richiesta di contributo e sarà soggetto al controllo da parte degli uffici preposti;
  • Al fine di ottenere la liquidazione del contributo dovrà essere presentata idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal richiedente.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dal genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta, e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza.
Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine
L’istanza potrà essere presentata dal richiedente, secondo le seguenti modalità:
  • brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre Via Callipoli n. 81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
  • a mezzo PEC inviandola all’indirizzo  protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
  • È possibile presentare domanda per “Contributi alle famiglie per fruire del servizio asilo nido e assimilabili ai sensi del D.Lgs. n. 65/2017” dal 02/12/2022 al 10/12/2022.



RISPETTO DELLA PRIVACY
Il Comune di Giarre, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Legge 675/1996 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, dal D.Lgs. 196/2003 rubricato “Codice in materia di protezione dei dati personali” e GDPR n. 679/2016 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

RINVIO
La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.


Il Dirigente della I° Area                                            L’Assessore alle Politiche Sociali                                                                                                                                                                              Dott. Letizia Nanì                                                                    Dott.ssa G.Savoca



 

AzioneVVISO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Data 01/12/2022
Titolo VVISO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
Testo AVVISO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI GIARRE E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2022/2023.
Premesso
– che con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l'attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica.
– che, in particolare, ciascun Comune beneficiario è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell'obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto, per l'anno 2022, in termini di studenti con disabilità trasportati.
– che al Comune di Giarre per l'anno 2022 è stato assegnato l'importo complessivo di € 13.901,76 a valere della quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado;
Tutto ciò premesso,
SI RENDE NOTO
che per l’anno scolastico 2022/2023 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie finalizzati a sostenere l'onere economico per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Giarre, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. BENEFICIARI Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Giarre che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
– CRITERI E MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata, tragitto A/R.
L'istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà produrre , per la durata dell'anno scolastico 2022/2023, l 'attestazione di frequenza scolastica rilasciata dall'Istituto scolastico con i giorni di frequenza;
Sulla base delle richieste da inoltrare utilizzando apposita modulistica, l'Amministrazione, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta pari ad un massimo di €.15,00 per giorno di frequenza, che in ogni caso non potrà essere superiore all'importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 30.05.2022 adottato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.
Nell'ipotesi se le risorse assegnate dovessero risultare insufficienti rispetto al numero degli aventi diritto, il contributo spettante sarà ridotto proporzionalmente, tenuto conto del numero complessivo dei richiedenti e delle somme assegnate;
– MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da:
1) copia del documento di identità dell'istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il servizio di trasporto scolastico.
2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
3) certificato di iscrizione a scuola.
 Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine
L’istanza potrà essere presentata dal richiedente,esclusivamente secondo le seguenti modalità:
· brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre Via Callipoli n. 81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18:00. ·
a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
In caso di difficoltà ad inviare l'istanza e/o per riceve supporto per la compilazione si potrà chiamare al numero di tel. 095/963545
È possibile presentare domanda per il rimborso del trasporto scolastico ai minori frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado entro il 30/12/2022
RISPETTO DELLA PRIVACY
Il Comune di Giarre, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Legge 675/1996 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, dal D.Lgs. 196/2003 rubricato “Codice in materia di protezione dei dati personali” e GDPR n. 679/2016 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
RINVIO
La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.

 IL DIRIGENTE Dott.ssa Letizia Nanì                                   ASS.RE AI SERVIZI SOCIALI IL SINDACO Dott.ssa G. Savoca                 IL SINDACO  Dott. L. CantarellA

AzioneAvviso contributo Asilo Nido

Data 01/12/2022
Titolo Avviso contributo Asilo Nido
Testo BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE
PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI
AI SENSI DEL D.LGS. N. 65/2017


Domanda entro il 10 dicembre 2022

Il Comune di Giarre ha emanato un avviso, pubblicato in data odierna all’albo prtorio onlie dell’Ente,  di erogazione contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute per la fruizione dei servizi per la prima infanzia, come individuati all'art. 2  del Decreto L.gsl. n. 65 del 13/04/2017 e che siano iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia).

DESTINATARI DELL’INTERVENTO:
I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Giarre, che fruiscono  principalmente del servizio di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del D. lgs n. 65/2017, iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia);

È possibile presentare domanda per “Contributi alle famiglie per fruire del servizio asilo nido e assimilabili ai sensi del D.Lgs. n. 65/2017” dal 02/12/2022 al 10/12/2022

L’avviso integrale contenente tutte le indicazioni necessarie per la presentazione della richiesta e fac simile della domanda risultano pubblicati sul sito Internet dell’Ente, sezione avvisi come da link seguente: Comune di Giarre



 

AzioneManifesto eletti Regionali 2022

Data 14/11/2022
Titolo Manifesto eletti Regionali 2022
Testo

AzioneAggiornamento Albo Scrutatori Comunali

Data 07/11/2022
Titolo Aggiornamento Albo Scrutatori Comunali
Testo Si comunica che, così come disposto dalla normativa nazionale relativa agli adempimenti elettorali, la legge 120 del 30/04/1999, tutti coloro interessati ad iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale (per le consultazioni a carattere nazionale, europeo e referendum) possono presentare  domanda    alla Commissione Elettorale Comunale entro la data del 30 Novembre p.v .,

In allegato è possibile visualizzare l’avviso pubblico contenente i requisiti da possedere e il relativo fac simile di domanda.

AzioneAvviso manifestare interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di Giarre

Data 07/11/2022
Titolo Avviso manifestare interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di Giarre
Testo AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Invito a manifestare interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di Giarre ai sensi del Decreto del Ministro della Cultura 14 Gennaio 2022 n. 8 recante disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, concernente contributi alle biblioteche per acquisto libri.

Modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18:00 del 14 NOVEMBRE 2022 mediante l’utilizzo del modello ISTANZA allegato al presente avviso.
La trasmissione dovrà avvenire in una delle seguenti modalità:
• PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
• consegna/invio al Protocollo generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81, 95014 Giarre.

In allegato l'avviso e fac simile di domanda