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AzioneNuova riorganizzazione dell'Ente

Data 19/04/2019
Titolo Nuova riorganizzazione dell'Ente
Testo  GIARRE AL VIA LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI

  APPROVATA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA.

   IL FONDO EFFICIENZA SERVIZI VEDRA’ IL 30% DELLE RISORSE PER LA DIRIGENZA NELL'ANNO 2019 VINCOLATE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI.

  ISTITUITI DUE DISTINTI UFFICI PER I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI UNO ESTERNO PER I DIRIGENTI E  L’ALTRO INTERNO PER IL PERSONALE NON DIRIGENZIALE.
 
Il SINDACO D’ANNA:  ” Vogliamo dare risposte sempre più efficaci ai bisogni della cittadinanza attraverso una maggiore efficienza delle strutture organizzative, premiando maggiormente il raggiungimento dei risultati tangibili. Il sistema premiante e quello sanzionatorio adottati dovranno garantire una maggiore equità interna . La politica vuole sempre più dare indirizzi che si traducano tempestivamente in riscontri concreti per i cittadini


 Proseguendo il percorso di razionalizzazione delle competenze già in corso e per rendere più efficace il rapporto tra gli organi di indirizzo politico e la macchina amministrativa dell'Ente, la Giunta Comunale, nella seduta odierna  ha modificato la struttura organizzativa.
In particolare, sono state individuate, oltre alle funzioni di staff in ciascuna area, 4 macroaree connotate da una maggiore omogeneità organizzativa rispetto agli obiettivi specifici da raggiungere. Per tali ragioni ad esempio si è concentrato all’interno  del  Comando di Polizia Locale, sempre facente parte della I Area funzionale,  la segnaletica, la viabilità, la  manutenzione ordinaria e l’autoparco comunale. 
Così come si è costituito in seno alla II Area funzionale il servizio idrico integrato che unisce la componente tecnico-gestionale del servizio con il rapporto con l’utenza anche per gli aspetti tributari.
In seno alla III Area funzionale si è mantenuto il rapporto sinergico tra Lavori Pubblici, Manutenzione straordinaria e parte Urbanistica, compreso SUE (sportello unico per l’edilizia)  e SUAP (sportello unico per le attività produttive), funzionali allo sviluppo del territorio.
 La IV Area “Ambiente - Protezione Civile e Programmazione Europea” è mirata a una maggiore centralità di servizi che hanno un forte impatto sulla cittadinanza in materia di igiene, decoro urbano e sicurezza territoriale, oltre  che a una logica di sviluppo del territorio attraverso l’intercettazione di risorse esterne.
Inoltre la Giunta Comunale, con ulteriore delibera, ha approvato un atto di indirizzo sul fondo efficienza servizi, per riservare almeno il 30% del fondo per la Dirigenza dell'anno 2019 al raggiungimento degli obiettivi, mentre precedentemente si trattava di circa l’8%. Su tale atto di indirizzo il Sindaco ha rilevato che “L'Amministrazione Comunale,  nell'interesse pubblico, intende maggiormente valorizzare i risultati tangibili dell’attività della struttura comunale, realizzati attraverso obiettivi e compiti assegnati ai Dirigenti, che si traducono in opere realizzate, indicatori di efficienza, tempestività nelle risposte che la cittadinanza attende dalla Pubblica Amministrazione, servizi da erogare con la massima celerità alla collettività. Per il raggiungimento di tali fini intendiamo coinvolgere fattivamente la Dirigenza nel processo di rinnovamento che riguarda il modo di interagire con la Cittadinanza, ciò può essere attuato attraverso una maggiore valorizzazione dei risultati, modificando l'attuale rapporto percentuale della indennità di posizione e di quella di risultato, incrementando sensibilmente la seconda al fine di evidenziare maggiormente, per come sopra detto, le capacità professionali e manageriali del singolo Dirigente
Con altra deliberazione, L’Amministrazione Comunale ha istituito due distinti Uffici per i procedimenti disciplinari: un Ufficio Procedimenti Disciplinari interno, cui competono le attività disciplinari nei confronti del personale non dirigenziale; un Ufficio Procedimenti Disciplinari esterno cui competono le attività disciplinari nei confronti del personale dirigenziale. E’ stato approvato a questo fine il regolamento contenente le nuove norme per la gestione dei procedimenti disciplinari. Su tale delibera il commento del Sindaco: “L’esiguità del numero di dirigenti rendeva difficile esercitare correttamente all’interno della struttura l’esercizio del potere disciplinare che, pur non costituendo il principale strumento di gestione, rappresenta un elemento di salvaguardia del rispetto dei doveri della pubblica amministrazione e di garanzia per una maggiore equità interna.

          
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneNuovo portale per il sistema d gestione del servizio idrico integrato

Data 18/04/2019
Titolo Nuovo portale per il sistema d gestione del servizio idrico integrato
Testo
INNOVAZIONI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
A BREVE SARA’ ONLINE IL NUOVO PORTALE PER IL CITTADINO

              Si è svolto ieri, presso il Salone degli Specchi, un interessante convengo dal titolo Innovazione nella gestione del servizio idrico integrato organizzato dalla ditta Sikuel del gruppo Maggioli, in collaborazione con il Comune di Giarre, al quale hanno partecipato numerosi Comuni della Provincia di Catania, Messina e Palermo, oltre a diverse aziende pubbliche e private di erogazione servizi idrici.

              Nel corso della mattinata si è discusso in merito alle nuove tecniche di telelettura dei consumi, per i quali il comune di Giarre potrebbe essere chiamato a svolgere le funzioni di Comune pilota della zona jonica etnea in una prima fase di  sperimentazione del sistema,  alla gestione remota dei contatori, al sistema di gestione delle fatturazioni e pagamenti  elettronici, alle modalità di  riscossione coattiva.
              Nel pomeriggio è stato illustrato alla cittadinanza il nuovo portale del servizio idrico integrato e del Comune di Giarre con relativa applicazione per smartphone e tablet che a breve sarà online e raggiungibile dal sito Internet del Comune.

              Come dichiarato dal Sindaco Angelo D’Anna e   dal Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi, il nuovo software di gestione del servizio idrico integrato, consentirà di poter  gestire in modo migliore il nuovo sistema di tariffazione idrica, basato sull’effettivo consumo e non su un calcolo presunto.
Successivamente un tecnico della ditta che ha fornito il software ha illustrato le modalità di utilizzazione del portale, raggiungibile direttamente all’indirizzo https://giarre.k-portal.it/ e dell’applicazione per smartphone   e tablet K-Reader  utilizzabile con sistemi Android e iOS, attraverso i quali ogni utente registrato potrà inviare la lettura del contatore o conoscere la propria posizione in merito a consumi e pagamenti.

“Con l’acquisizione del software per la gestione del servizio idrico integrato – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - Giarre si pone all’avanguardia rispetto a questo argomento e  conferma l’orientamento all’innovazione  tecnologica e informatica prevista nel mio programma amministrativo, per consolidare maggiormente il legame tra Cittadino e Ente attraverso un’azione di trasparenza e puntuale corrispondenza tra consumi e fatturazione in quanto ogni utente potrà comunicare la lettura del contatore, verificare i propri consumi e pagare in base al proprio effettivo consumo e non su un calcolo presunto .

E’ possibile registrarsi al portale cliccando il seguente link: https://giarre.k-portal.it/ mentre  al link https://www.youtube.com/watch?v=TkWl-mGY4M4  è presente un video che spiega l’applicazione K-Reader


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R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000




 

AzioneRichiesta finanziamento progettazione interventi messa in sicurezza edifici scolastici

Data 18/04/2019
Titolo Richiesta finanziamento progettazione interventi messa in sicurezza edifici scolastici
Testo
RICHIESTA FINANZIAMENTO PROGETTAZIONE ESECUTIVA
PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI



            Il Comune di Giarre, aderendo ad un apposito Bando pubblico emanato dal MIUR,  questa mattina ha presentato quattro richiesta per il finanziamento di progettazione esecutiva relativa ad interventi di messa in sicurezza di quattro edifici scolastici.

            Tale richieste, inoltrate in tarda mattinata tramite un software di gestione presente sulla pagina internet del MIUR che ha comportato delle difficoltà a causa dell’intenso traffico di dati, riguardano la richiesta di finanziamento di parte delle somme occorrenti per la progettazione esecutiva di messa in sicurezza dei plessi scolastici di Santa Maria La Strada (scuola materna – spesa prevista lavori euro 150.000,00 somme richiesta per progettazione 12.000,00),  San Giovanni Montebello (Viale Trinacria – spesa prevista lavori euro 600.000,00 – somma richiesta progettazione euro 48.000,00), Trepunti (via Giusti – spesa prevista lavori euro 600.000,00 – somma richiesta progettazione euro 48.000,00), via Libertà (plesso Montalcini  spesa prevista lavori euro  2.200.000,00 somma richiesta per progettazione  euro 176.000,00).

            Le somme richieste,  corrispondenti all’’8%  dell’importo complessivo presunto dei lavori, copriranno circa l’80% del costo totale della progettazione mentre la restante quota sarà a carico dell’Ente.  Nelle prossime settimane il MIUR provvederà a valutare  le varie richieste sulla base di specifici criteri elencati nel bando e relativi a vetustità degli edifici, quota di finanziamento, inclusione degli edifici nella programmazione triennale delle OO.PP, assenza dei certificati di agibilità, se ricadenti in zona sismica, numero degli alunni.

Una volta ottenuto il finanziamento sarà possibile completare la progettazione esecutiva dei lavori per ottenere successivamente i necessari  finanziamenti dei lavori.

Il Sindaco ha commentato: “ abbiamo aderito a un’opportunità offerta da un bando pubblico  per adeguare il nostro patrimonio scolastico particolarmente vasto  che necessità di attenzione costante.  Tali finanziamenti, se concessi, serviranno per ottenere una progettazione esecutiva dei lavori e  in prospettiva eseguire interventi di messa in sicurezza  che consentiranno anche di poter  recuperare la documentazione relativa alla staticità e agibilità dei vari plessi”.


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R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - Uff. Stampa
      

 

AzioneApprovazione Albo Comunale Avvocati

Data 18/04/2019
Titolo Approvazione Albo Comunale Avvocati
Testo  
APPROVAZIONE Albo Comunale degli Avvocati  per
affidamento incarichi di rappresentanza in giudizio del Comune di Giarre
 
 
E’ stato pubblicato oggi,  all’albo pretorio online del Comune di Giarre e nella sezione avvisi del sito Internet dell’Ente,  l’albo comunale degli Avvocati ai quali  conferire incarichi di patrocinio legale del Comune nei seguenti rami del diritto: Amministrativo; Civile; Tributario; Penale.
Detto Albo, approvato con determina del Dirigente n. 577 del 17/04/2019 è stato formato a seguito richiesti degli stessi professionisti in adesione ad un avviso pubblico dello scorso mese di febbraio e avrà validità sino alla pubblicazione di nuovo avviso pubblico.
L’introduzione dell’albo comunale degli Avvocati - ha commentato il Sindaco – consentirà  un contenimento dei costi in quanto i compensi saranno calcolati con  i minimi tariffari e  ulteriore riduzione del 20%. La scelta dei professionisti avverrà  con il criterio della rotazione e tenendo conto delle competenze prevalenti maturate e indicate nel curriculum”.
 
 
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R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneRinvio interventi disinfestazione - Avvio interventi lotta processionaria del pino

Data 12/04/2019
Titolo Rinvio interventi disinfestazione - Avvio interventi lotta processionaria del pino
Testo RINVIO INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE

AVVIO INTERVENTO CONTRO INSETTO DELLA “PROCESSIONARIA”

        

Tenuto conto delle incerte condizioni climatiche attuali che stanno  comportato frequenti precipitazioni  piovose, l’Ufficio Ecologia, di concerto con la ditta Dusty, al fine di non pregiudicare l’efficacia degli interventi di disinfestazione e derattizzazione già programmati per i giorni dal 9 al 10 e dal 16 al 17 aprile 2019,  ha disposto il rinvio di tali interventi per la prima decade  del mese di Maggio.
Non appena fissate le nuove date sarà data preventiva comunicazione alla cittadinanza.

Relativamente  al pericolo derivante dalla presenza dell’insetto della “processionaria del pino” presente in numerosi alberi ubicati sul territorio comunale, Lunedì 15 aprile 2019 saranno avviate le azioni di rimozione dei nidi tramite ditta specializzata e nel rispetto delle leggi in vigore che disciplinano l’applicazione e l’uso dei fitofarmaci.
Stamane personale dell’U.T.C ha  effettuato un sopralluogo nei vari spazi a verde della Città  preventivando interventi nelle seguenti località: Via Emilia, Via Veneto, Corso Europa, Via Gravina (angolo con corso Sicilia), quartiere “Satellite”, scuole Jungo, via Federico II di Svevia.
 

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R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIn dirittura d'arrivo Iter bitumazione Corso Messina - nuova viabilità Via San Martino - rifacimento Villa Garibaldi

Data 12/04/2019
Titolo In dirittura d'arrivo Iter bitumazione Corso Messina - nuova viabilità Via San Martino - rifacimento Villa Garibaldi
Testo IN DIRITTURA D’ARRIVO ITER PER
 
  • BITUMAZIONE  TRATTO CORSO  MESSINA
  • INSTALLAZIONE SEGNALETICA NUOVA VIABILITA’ SU VIA SAN MARTINO
  • AFFIDAMENTO LAVORI RIFACIMENTO VILLETTA GARIBALDI

Stanno per concludersi i vari  procedimenti relativi alla bitumazione del tratto iniziale di Corso Messina oramai divenuto fortemente deteriorato, all’installazione della necessaria segnaletica inerente la nuova viabilità di via San Martino, all’affidamento dei lavori di rifacimento villetta Garibaldi.

A tal proposito  il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato che “entro Lunedì la Dirigente dell’Ufficio Tecnico  dovrebbe provvedere a formalizzare la determina di impegno della spesa necessaria per la bitumazione del tratto più ammalorato di Corso Messina, più volte sollecitato dall’Amministrazione Comunale  e il cui progetto è pronto da oltre un settimana;   per l’acquisto e messa in opera della segnaletica verticale e orizzontale  relativa alla nuova viabilità su via San Martino”.

La  viabilità di via san Martino è stata ridefinita a seguito di un incontro operativo tra l’Amministrazione Comunale, L’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale  dello scorso 6 marzo a cui ha fatto seguito  un’Ordinanza Sindacale emessa dal Sindaco in data 21 marzo 2019.

In particolare,  in Via San Martino (tratto urbano),  tra le novità più rilevanti,  si prevede   
 
  • nel tratto compreso fra la Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) ed il V.le della Gioventù: · senso unico per tutti i veicoli con direzione di marcia est- ovest; · divieto di fermata lato nord della carreggiata;
  • nel tratto compreso tra la Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) e la Via Strada 8 Malpassoti: · consentire il doppio senso di circolazione  con divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli.
Inoltre sono stati previsti una serie di obbligo di arresto con STOP in varie strade tra le quali Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare),  V.le della Gioventù, i Via Cavaliere Longo, Strada 10 Corridori – Gancia,  in Via Carlo Collodi.

Infine, per quanto riguarda i lavori di rifacimento della Villa Garibaldi,  è in corso una riunione di Giunta Comunale per approvare la modifica dell’annualità di impegno della spesa, con nuova imputazione nell’anno 2019.
 Il Sindaco Angelo D’Anna a tal proposito ha commentato:  “siamo oramai a conclusione dell’iter previsto   dal decreto di finanziamento e grazie all’integrazione delle somme in brevissimo tempo  si potranno consegnare i lavori per avere al più presto una villa Garibaldi ristrutturata per come merita.


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R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

Azioneevento "Innovazioni nella Gestione del Servizio Idrico Integrato".

Data 11/04/2019
Titolo evento "Innovazioni nella Gestione del Servizio Idrico Integrato".
Testo

Il prossimo 17 Aprile, a Giarre presso la Sala degli Specchi del Palazzo Comunale, sito in via Callipoli 81, dalle 9:00 alle 13:30, si terrà un evento gratuito dal titolo"Innovazioni nella Gestione del Servizio Idrico Integrato".

L'iniziativa è destinata ad amministratori, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni impegnati nella gestione del Servizio Idrico Integrato, ma anche a gestori privati.

Nel corso dell'evento saranno approfondite le principali innovazioni introdotte nel campo: Dalla Telelettura dei consumi tramite gestione remota dei contatori idrometrici, alla Piattaforma per la gestione della Riscossione Coattiva dei Tributi del Servizio Idrico

PROGRAMMA
9:00 Registrazione partecipanti e apertura dei lavori

9:30 Saluti dell’Amministrazione
Avv. Angelo D'Anna - Sindaco Comune di Giarre

9:45 Innovazione nella gestione del Servizio Idrico Integrato 
Orazio Distefano - Sikuel 
10:30 Telelettura consumi e gestione remota contatori idrometrici

Davide Bassetto - APKAPPA

11:30 Coffee break

11:45 Gestione Amministrativa del Servizio Idrico Integrato secondo i disposti dell’ARERA
Orazio Distefano - Sikuel

12:15 Riscossione Coattiva e monitoraggio ruoli 
Paolo Coscia - Gruppo Maggioli
13:15 Question time
Moderatore: Dott. Marco Salvatore Puglisi - Segretario Comune di Giarre

Ore 15.30 : LE TARIFFE IN VIGORE NEL COMUNE DI GIARRE: modalità di calcolo - funzionamento
INCONTRO CON LA CITTADINANZA (associazione di Consumatori, Associazioni di Categorie etc.)


AzioneAvviso Pubblico Nomina componente dimissionario Collegio Revisori dei Conti

Data 11/04/2019
Titolo Avviso Pubblico Nomina componente dimissionario Collegio Revisori dei Conti
Testo
 AVVISO PUBBLICO NOMINA COMPONENTE DIMISSIONARIO

 COLLEGIO REVISORI DEI CONTI  - TRIENNIO 2018/2021

 SCADENZA DOMANDA 26 APRILE 2019

In data odierna (11 aprile 2019)  è stato pubblicato all'Albo Pretorio online del Comune di Giarre e nella sezione “Avvisi” del sito Internet dell’Ente, un avviso pubblico per la nomina di un componente del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2018/2021 a seguito delle dimissioni del dott. Angelo Salemi comunicate alla Presidenza del Consiglio Comunale con PEC del 26/01/2019.

            Il superiore avviso è stato emanato dopo due pareri richiesti all’ANCREL (Associazione  Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali) relativi alla possibilità di revoca delle dimissioni e alle modalità di sostituzione, giacchè il dott. Salemi, con nota del  data 4 febbraio 2019  aveva comunicato la revoca delle proprie dimissioni.
La citata Associazione, con parere  del 20 febbraio 2019 ha comunicato che, ai sensi dell’art. 253 del TUEL “.. le dimissioni volontarie sono da comunicare con preavviso di almeno quarantacinque giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell’Ente e pertanto non revocabili” e con parere del 5 aprile 2019 ha comunicato che l’art. 6 della L.R. 17/2016, al comma 3 prevede che “.. nel caso di rinuncia o cessazione il Comune emana un nuovo avviso e quindi procede a nuova estrazione”.

Pertanto Il procedimento di nomina, così come per la scorsa volta, sarà effettuato nel rispetto di quanto previsto dall’art. 10 della L.R. n. 3 del 17-03-2016, sostituito dall'art. 6, comma 1 della L.R. n. 17 del 11-08-2016,  a sua volta modificato dall’art. 39 della L.R. n. 16 dell’11/08/2017.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 26 aprile 2019 ed  essere consegnate con le seguenti modalità
 
  • all’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre, Via Callipoli, 81 (giorni di ricevimento da Lunedì a Venerdì ore 08.30 – 12.30 – Lunedì e Giovedì pomeriggio 16.00 – 18.00)
  • tramite posta elettronica certificata al’ indirizzo PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
  • tramite raccomandata A/R o corriere, all'indirizzo: Comune di Giarre Via Callipoli, 81 (CT). In quest’ultimo caso farà fede la data di arrivo al Protocollo dell’Ente.

Nella busta, debitamente sigillata, bisogna trascrivere :
"MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALL' INCARICO DI REVISORE DEI CONTI 2018/2021 DEL COMUNE DI GIARRE

L’Avviso integrale e fac simile di domanda  sono pubblicati   all'albo pretorio online, sul sito Internet istituzionale del Comune di Giarre, sezione “Avvisi” e sezione “News”, presso l'apposito Link del Dipartimento Regionale Delle Autonomie Locali.



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R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzionePresentazione nuova piattaforma digitale gestione sportello SUAP E SUE

Data 09/04/2019
Titolo Presentazione nuova piattaforma digitale gestione sportello SUAP E SUE
Testo  PRESENTAZIONE  NUOVA PIATTOFORMA DIGITALE PER INOLTRO TELEMATICO
PRATICHE EDILIZIE E PER ATTIVITA’ PRODUTTIVE
SALA MESSINA GIOVEDI’ 11 APRILE 2019

Giovedì 11 aprile 2019, nella sala Messina (ex Pescheria) sita in Via Calderai n° 52, si svolgeranno degli incontri con vari rappresentanti Istituzionali e di categoria per la presentazione della procedura informatica di gestione degli endoprocedimenti attraverso un software di gestione denominato  URBIX riguardanti lo Sportello Unico Edilizia (SUE) e lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Le attività di presentazione delle nuove modalità di gestione dello Sportello Unico per l’Edilizia e dello Sportello Unico per le Attività Produttive si svolgeranno con il seguente programma:
 
  • dalle ore 10.00 alle ore 13.00 incontro con i rappresentanti degli Enti Esterni (Enti Pubblici  e Uffici Periferici della Regione e dello Stato)
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 incontro con i professionisti esterni e i rappresentanti delle associazioni di categoria.    

La piattaforma informatica Urbix, che consente la gestione telematica della domanda, nel rispetto dei requisiti del DPR 160/2010, dalla presentazione della pratica a carico del richiedente alla gestione della stessa a carico dell’Ufifico SUAP, è già inserita nella home page del sito internet del Comune di Giarre e sarà a regime non appena completate le procedure di rilascio credenziali di accesso, data a partire dalla quale dovrà essere utilizzata, in via esclusiva, per la presentazione telematica delle pratiche edilizie e commerciali nonché per la procedura di connessione tra gli uffici e gli enti coinvolti negli endoprocedimenti.



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R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - Uff. Stampa 
Comune di Giarre

 

AzioneNuovo sistema di tariffazione dei rifiuti (TARI)

Data 08/04/2019
Titolo Nuovo sistema di tariffazione dei rifiuti (TARI)
Testo
Il Comune di Giarre adotta il nuovo sistema di tariffazione dei rifiuti (TARI).

Da subito sensibili risparmi per tante Famiglie giarresi.

Incrementi differenziati per le attività produttive dipendenti dalla  categoria di appartenenza.


Il nuovo sistema della tariffa (TARI), adottato dal Comune con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 28/03/2019, si adegua al principio che “chi più inquina più paga”, vale a dire chi produce più rifiuti paga di più.
Il vecchio sistema prevedeva che le utenze domestiche  pagassero in proporzione più delle utenze commerciali rispetto alla quantità dei rifiuti prodotti. Il sistema della tariffa oggi consente ad oltre 10.000 utenze domestiche un abbattimento dei costi della tassa sui rifiuti per l’anno 2019, che consentirà sensibili risparmi alla maggior parte delle famiglie giarresi.
Tra le attività produttive, essendo quelle che mediamente producono quantità di rifiuti maggiori, gli incrementi più sensibili riguarderanno le attività di ristorazione, gastronomia, food  in coerenza al principio di un maggior costo per una maggiore produzione.

L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco - sta predisponendo degli atti per mitigare l’aumento per gli esercenti del settore food  della tariffa che risulta determinata dall’applicazione dei parametri ministeriali da cui sono derivati gli incrementi. Si tratta di interventi finalizzati ad allargare la base imponibile scovando l’evasione e contrastando l’elusione, attraverso l’incrocio dei dati tra Camera di Commercio e la banca dati TARI affermando il principio del pagare tutti per pagare di meno. Verrà inoltre prevista una premialità   per chi pratica correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, anche attraverso l’utilizzo di compostiere elettromeccaniche di comunità, in atto oggetto di un Bando della Regione Siciliana. Una ulteriore premialità  sarà introdotta per chi aderisce al progetto di prevenzione dello spreco alimentare, che riveste un carattere di valenza sociale, che è intenzione dell’Amministrazione attivare in collaborazione con il Terzo Settore. L’Amministrazione è sempre molto attenta al confronto e all’ascolto delle istanze di tutte le parti sociali e in questo caso del settore produttivo, confronto già avviato oltre un mese fa nella sede di Confcommercio. In tal senso oggi pomeriggio, proprio per concordare azioni volte a ridurre il disagio manifestato della categoria, si è svolto un incontro con rappresentanti Confcommercio cui sono state illustrate le proposte, condivise ed apprezzate. 

 

AzioneTavolo tecnico sul trasporto extraurbano per gli studenti

Data 04/04/2019
Titolo Tavolo tecnico sul trasporto extraurbano per gli studenti
Testo TAVOLO TECNICO SUL TRASPORTO EXTRAURBANO DEGLI STUDENTI

Si è tenuto oggi giovedì 4 Aprile un tavolo tecnico sulla mobilità extraurbana degli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado.
La riunione, convocata dal Assessore alla Pubblica Istruzione  Dario Li Mura aveva come tema principale il coordinamento degli orari di uscita delle scuole e quelli di fermata delle compagnie dei bus.
Erano presenti i rappresentati delle ditte Buda e Sag e rappresentanti di tutte le dirigenze scolastiche degli Istituti Superiori.
La natura interlocutoria e programmatoria dell'incontro renderà necessarie altre convocazioni del tavolo tecnico, al fine di garantire, in  vista ormai del prossimo anno scolastico, un servizio di trasporto che riduca ritardi e uscite anticipate degli studenti e consenta di coordinare tra gli istituti gli orari di inizio e fine delle lezioni.

AzioneIl dott. Salvatore Marco Puglisi nominato nuovo Segretario del Consorzio di Depurazione

Data 03/04/2019
Titolo Il dott. Salvatore Marco Puglisi nominato nuovo Segretario del Consorzio di Depurazione
Testo  IL DOTT. SALVATORE MARCO PUGLISI
 E’ IL NUOVO SEGRETARIO DEL CONSORZIO DI DEPURAZIONE.


 L'Assemblea del Consorzio per La Depurazione dei liquami tra i Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e  Sant’Alfio, nella riunione tenutasi oggi mercoledì 3 aprile 2019, tra i vari punti posti all’o.d.g., ha provveduto a nominare quale Segretario dell’Ente  il dott. Salvatore Marco Puglisi, attuale Segretario Generale del Comune di Giarre.
Inoltre l’Assemblea ha  provveduto a nominare il nuovo Direttore Tecnico, nella persona dell'ing. Giuseppe Grasso, già componente del CDA.

Tra i tanti i temi già in agenda, figurano anche  la definizione della pianta organica e il possibile aggiornamento dello Statuto del Consorzio.


Giarre 03/04/2019


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R. Gullotta (
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)

 

AzioneGiro di Sicilia 2019: Modifica circolazione stradale e chiusura anticipata scuole

Data 02/04/2019
Titolo Giro di Sicilia 2019: Modifica circolazione stradale e chiusura anticipata scuole
Testo GIRO DI SICILIA 2019: MERCOLEDI’ 3 APRILE PASSAGGIO DA GIARRE

MODIFICA DELLA VIABILITA’:
divieto assoluto di sosta ambo i lati SS. 114
Dalle ore 12.00 sospensione circolazione stradale

CHIUSURA ANTICIPA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
IL SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

            Questa settimana si svolgerà la gara ciclistica “Giro di Sicilia 2019”, organizzato dalla  Regione Sicilia e da RCS Sport.
La prima tappa, in programma domani mercoledì 3 aprile con percorso Catania  - Milazzo,  attraverserà la città di Giarre intorno alle ore 12.30 – 13.00.

Ieri pomeriggio,  presso la questura di Catania si è svolto  un incontro con tutti i Comuni interessati dall’evento per definire gli ultimi dettagli in merito alla viabilità e consentire un regolare svolgimento della gara.
Pertanto, fin dalla mattinata di Mercoledì 3 aprile 2019 e fino al passaggio della carovana dei ciclisti,  sarà fatto divieto assoluto di sosta ambo i lati della Statale 114 da San  Leonardello e fino a Santa Maria La Strada, al confine con il Comune di Mascali (Via Madonna della Libertà – Via Don L. Sturzo – Via Callipoli – Via F. Aprile – Via Ruggero I)
Inoltre, sempre su tale tratto di Statale, dalle ore 12.00 sarà sospesa la circolazione stradale in tutte le direzioni.

Tenuto conto che il passaggio del giro ciclistico è previsto intorno alle ore 12.30, in concomitanza con la fine delle lezioni in molti Istituti Scolastici, si sta predisponendo una determina sindacale, che sarà opportunamente comunicata ai Dirigenti Scolastici,  di chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado per le ore 11.30

In occasione del passaggio del Giro di Sicilia, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna  ha espresso un saluto a nome  dell’Amministrazione Comunale: “siamo lieti di ospitare il passaggio di questa importante manifestazione sportiva qual è il  Giro di Sicilia,  che rappresenta  un’interessante vetrina internazionale anche per il nostro territorio comunale. Spero che in tanti possano fare da cornice al passaggio dei ciclisti per uno tra gli sport più diffusi ed amati"


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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneDetermina Sindacale di uscita anticipata alunni scuole di ogni ordine e grado

Data 02/04/2019
Titolo Determina Sindacale di uscita anticipata alunni scuole di ogni ordine e grado
Testo E' stata dottata la determina sindacale (vedi allegato) di variazione degli orari delle scuole di ogni ordine e grado di Giarre disponendo l’uscita anticipata alle ore 11.30 del giorno 03 Aprile 2019;
 

AzioneLa Giunta Comunale si costituisce parte civile in due procedimenti penali

Data 02/04/2019
Titolo La Giunta Comunale si costituisce parte civile in due procedimenti penali
Testo  LA GIUNTA COMUNALE SI  COSTITUISCE

  PARTE CIVILE IN DUE PROCEDIMENTI PENALI.


Stamani la Giunta Comunale ha deliberato la costituzione di parte civile in due diversi procedimenti, che vedono imputati tra gli altri nell'uno un Dirigente Comunale e nell'altro un ex Amministratore Comunale e un Dirigente. L'Amministrazione “..ha ritenuto come linea di azione generale costituirsi come parte civile ogni qual volta l'Ente risulti parte offesa o nei casi in cui sia evidente una condotta lesiva nei confronti propri e di soggetti appartenenti alla comunità. Tale orientamento è in linea con decisioni già adottate in precedenza…”.
 

AzioneModifica temporanea circolazione automobilistica tratto via Settembrini angolo Viale delle Provincie

Data 29/03/2019
Titolo Modifica temporanea circolazione automobilistica tratto via Settembrini angolo Viale delle Provincie
Testo

DA LUNEDI’ 1 APRILE A DOMENICA 14 APRILE 2019
 

  • CHIUSURA TEMPORANEA BRETELLA DI COLLEGAMENTO TRA VIALE DELLE PROVINCIE E VIA SETTEMBRINI
     

  • DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE TRATTO COMPRESO TRA VIALE DELLE PROVINCIE E BRETELLA DI COLLEGAMENTO
     
     
     
                Da Lunedì 1 aprile a Domenica 14 Aprile la circolazione stradale nel tratto tra via Settembrini angolo con viale delle Provincie subirà delle modifiche.
                Infatti, per consentire  l’esecuzione dei lavori di sistemazione caditoie ubicate nella bretella di collegamento tra viale delle Provincie e via Settembrini  , è stata emessa un’ordinanza con la quale viene disposto

  • la chiusura al transito veicolare per tutti i veicoli della citata bretella di collegamento tra il V.le delle Province e la Via Settembrini:

  • il doppio senso di circolazione In Via Settembrini nel tratto compreso tra il V.le delle Province e la bretella di collegamento.
     
    Tutti gli autoveicoli che percorrono viale delle Provincie con direzione  sud (Altarello) o direzione via Settembrini dovranno percorrere via Gramsci, via   Amendola  e quindi  seguire  l’apposita segnaletica presente in loco.
     
     

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    R. Gullotta (tessera n. 134035)
    Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)

AzioneDistretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI).

Data 29/03/2019
Titolo Distretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI).
Testo Distretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI). Esaminate da Ottobre oltre 1500 domande per il Reddito di Inclusione(ReI), più di 400 solo a Giarre.
 
 L'Assessore Li Mura: "I Servizi Sociali del Comune di Giarre dimostrano di essere una eccellenza anche in questo momento di difficoltà del’Ente. C'è grande professionalità e passione nel percepire fondi e programmare interventi a beneficio dei bisogni sociali emergenti in tutti i dieci comuni del Distretto  di cui Giarre è capofila".
 
 
 
 Grazie a un finanziamento di 1.956.750 Euro sono stati reclutati di 18 Assistenti Sociali, di cui 6 per rafforzare il Segretariato Sociale e 12 il Sevizio Sociale Professionale, un Mediatore Familiare e un Mediatore al Lavoro. Verranno attivati complessivamente 120 tirocini in Aziende del territorio del Distretto, divisi in tre gruppi da 40 di cui di cui i primi inizieranno nella prima decade di Aprile seguiti da tre tutor. Sono in corso di erogazione vaucher socioricreativi per attività ludica e di recupero scolastico dei minori in ludoteche e palestre convenzionate.
 
Sono stati ridisegnati e potenziati i servizi materiali e immateriali (ICT ed e-government) secondo con un modello organizzativo e tecnologico riproducibile ed estensibile ad altri ambiti del welfare distrettuale. Col finanziamento del PON Inclusione sarà possibile l'ampliamento della dotazione strumentale ed informatica (computer, stampanti/fotocopiatore/scanner, connessioni più potenti e wireless, etc.).
 
Per superare le criticità relative alla numerosità di uffici e attori che interagiscono è stato ritenuto indispensabile  dotarsi di una Piattaforma gestionale e un Web Portal (A.2.c).
Sono stati programmati interventi di aiuto alle famiglie, quali: assistenza educativa domiciliare e territoriale, servizi di mediazione familiare, tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione, inserimento di 36 persone in condizioni di vulnerabilità presso cooperative sociali di tipo B.
 

AzioneNominata la Commissione giudicatrice per concessione teatro Rex

Data 28/03/2019
Titolo Nominata la Commissione giudicatrice per concessione teatro Rex
Testo

   NOMINATA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE ESAME DOMANDE 
  CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DEL CINE TEATRO “REX”

 
 
 
Con Determina Sindacale adottata in mattinata è stata nominata la commissione che dovrà esaminare le istanze pervenute a seguito  dell’Avviso a manifestare interesse per l’affidamento in comodato d’uso gratuito del Cine Teatro Rex di proprietà comunale per la riqualificazione dello stesso.
La commissione è composta dal  Dirigente dell’Area I Maurizio Cannavò, che svolge il ruolo di Presidente, e dai componenti Prof. Simone Gabriele Russo, Giornalista di spettacolo, Arch. Giovanna Buda, Dirigente della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania, geom. Carmelo Torrisi consulente tecnico di supporto alla Commissione stessa.
Nel pomeriggio già si è svolta la prima seduta di insediamento e nei giorni seguenti i lavori proseguiranno per definire l’aggiudicazione  della manifestazione di interesse.
 
Il Vice Sindaco Patrizia Lionti, firmataria della determina in sostituzione del Sindaco in quanto assente perché fuori sede ha commentato “ Si è scelto di comporre una commissione di valutazione esterna di esperti altamente qualificati nel settore di competenza per garantire massima trasparenza e sguardo critico sulla individuazione dell'associazione che abbia presentato il progetto più meritevole. Inoltre, la presenza di un nostro dipendente dell'UTC, consentirà di avere piena contezza circa le caratteristiche tecniche della struttura del Teatro Rex. Adesso si attende fiduciosi l'esito, confidando di poter restituire così presto alla Città di Giarre il teatro che merita
 

 
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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneFinanziato il progetto di manutenzione straordinaria plesso di via Siracusa

Data 27/03/2019
Titolo Finanziato il progetto di manutenzione straordinaria plesso di via Siracusa
Testo FINANZIATO  IL PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
SCUOLA INFAZIA “COLLODI” DI VIA SIRACUSA



Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha dato notizia  di avere appena ricevuto  comunicazione telefonica da parte dell’Ufficio Edilizia Scolastico della Regione Siciliana  di firma del Decreto di Finanziamento del progetto di ristrutturazione del plesso “Collodi” di Via Siracusa per un importo di poco superiore ad euro 1.300.000,00.

IL progetto di ristrutturazione , redatto dal geom. Carmelo Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale prevede interventi di ristrutturazione degli   edifici e relativi impianti e messa in sicurezza (rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione della terrazza, sostituzione di tutti gli infissi interni con nuove porte in legno tamburato;  sostituzione di tutti gli infissi esterni;  tinteggiatura di tutti gli ambienti interni,  risanamento della facciata esterna);  interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità e dei relativi impianti (adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico, adeguamento dell’impianto termico);  interventi di efficientamento  energetico (realizzazione di un impianto fotovoltaico ); interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre si prevede la rimodulazione della distribuzione interna e degli infissi esterni, la realizzazione di una pensilina di copertura dell’ingresso principale di via Siracusa.

Soddisfatto il sindaco di Angelo D’Anna che ha così commentato” trattasi di un intervento atteso da tempo che andrà a concretizzarsi nei prossimi mesi”.

Con successivo comunicato saranno fornite ulteriori delucidazioni inerenti  gli  interventi da effettuare e la relativa tempistica di realizzazione.



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R. Gullotta
Uff. Stampa - Comunicazione - Informaizone 

AzioneLa Giunta Comunale ha approvato l'ipotesi di Bilancio riequilibrato

Data 26/03/2019
Titolo La Giunta Comunale ha approvato l'ipotesi di Bilancio riequilibrato
Testo LA GIUNTA COMUNALE APPROVA L'IPOTESI DI BILANCIO RIEQUILIBRATO


Ieri sera la Giunta Comunale, convocata per le 19.30, ha approvato con la delibera n.25 lo schema di Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato 2018-2020. Si tratta dell'atto formale più importante dalla dichiarazione di dissesto e programma le azioni per una gestione sana del Comune, prestando ulteriore attenzione al contenimento dei costi e il perseguimento delle entrate programmate.

Nella stessa serata, al termine dei lavori di Giunta, é stata data immediata comunicazione agli Uffici Regionali del Dipartimento Autonomie Locali dell’adozione dell’importante atto deliberativo

Il Sindaco, a conclusione dei lavori, ha espresso vivo ringraziamento agli uffici finanziari dell'Ente per l'impegno profuso.
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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneRealizzazione impianti video sorveglianza palazzi comunali

Data 25/03/2019
Titolo Realizzazione impianti video sorveglianza palazzi comunali
Testo  INSTALLAZIONE SISTEMA VIDEO SORVEGLIANZA UFFICI COMUNALI:

 •           COMPLETATO L’IMPIANTO IN VIA CALLIPOLI
 •           DOMANI MARTEDI’ 26 MARZO IMPIANTO NEL PALAZZO DELLE CULTURE E IMMOBILE UFFICIO TECNICO



Oggi sono stati  avviati i lavori di installazione impianti di video sorveglianza nei vari palazzi comunali.

La realizzazione degli  impianti di video sorveglianza era stata concordata a seguito di un vertice operativo convocato dal Sindaco Angelo D’Anna dopo il furto di armi della Polizia Locale avvenuto nella notte del 25 gennaio 2019 e confermata durante il vertice della Commissione Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  del 22 febbraio scorso.

La ditta incaricata  già oggi ha completato l’impianto nel Palazzo di via Callipoli, con installazione di varie telecamere in diversi punti  strategici. Domani  sarà realizzato l’impianto nel Palazzo delle Culture e nell’immobile dell’Ufficio Tecnico

“L’installazione della video sorveglianza – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  era uno degli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale all’indomani degli  episodi delinquenziali che avevano  interessato il Palazzo di Città.  Tali  impianti renderanno più sicuri i  locali Istituzionali del Comune e saranno collegati con le Forze dell’Ordine per gli eventuali interventi che richiedessero tempestività di risposta. Sono già stati richiesti preventivi a più ditte per il ripristino e la gestione delle varie telecamere ubicate in varie zone della Città e si spera di poter implementare ulteriormente gli impianti  mediante il finanziamento di un apposito progetto già presentato al Ministero dell’Interno in occasione di un  Bando Pubblico”


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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)

 

Azione21 marzo giornata internazionale contro le mafie

Data 21/03/2019
Titolo 21 marzo giornata internazionale contro le mafie
Testo 21 MARZO GIORNATA NAZIONALE  DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE:

LA LETTERA APERTA DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA PATRIZIA LIONTI



Il  21 marzo di ogni anno ricorre la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, istituita con la legge n. 20  dell’8 marzo 2017 per testimoniare la volontà delle Istituzioni di rendere patrimonio vivo e prolifico l’esempio di coloro che sono caduti sotto i colpi della violenza mafiosa

L'Amministrazione Comunale di Giarre, tramite l’Assessore alla Cultura Patrizia Lionti ha voluto ricordare tale evento con una lettera aperta rivolta a tutta la cittadinanza nella quale si specifica che “..Essere e far parte delle Istituzioni del nostro Stato significa farsi carico del dovere di essere guida ed esempio ogni giorno, anche nell’ambito della propria sfera privata oltre che nell’esercizio delle proprie funzioni. Bisogna amare la bellezza della legalità! Bisogno essere cittadini retti, onesti e rispettosi, consapevoli e fieri di rappresentare ogni giorno ed in qualunque contesto l’Italia migliore, quella che pulsa nel cuore della maggior parte dei Suoi cittadini. Quella che ripudia ogni mafia e ricorda, con profonda gratitudine, tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per spazzare via quella spregevole deviazione del genere umano”.

In allegato il testo integrale della lettera.
 

AzioneCensimento persone con disabilità grave per attivazione patto di servizio

Data 21/03/2019
Titolo Censimento persone con disabilità grave per attivazione patto di servizio
Testo AVVISO PUBBLICO
CENSIMENTO PERSONE CON DISABILITA' GRAVE AI SENSI DELL'ART. 3 COMMA 3 DELLA LEGGE 104/92 PER L'ATTIVAZIONE DEL PATTO DI SERVIZIO SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 3 COMMA 4 LETTERA B DEL " D.P.R. 589/GAB/2018 " E – "D.P. 625/GAB/2018

Richiesta entro il 10 aprile 2019

            Si informa che in data 20 marzo 2019 è stato pubblicato all'albo pretorio online un con avviso pubblico emanato dal Comune di Giarre, quale Ente capofila del Distretto Socio Sanitario n. 17 per il CENSIMENTO PERSONE CON DISABILITA' GRAVE AI SENSI DELL'ART. 3 COMMA 3 DELLA LEGGE 104/92 PER L'ATTIVAZIONE DEL PATTO DI SERVIZIO SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 3 COMMA 4 LETTERA B DEL " D.P.R. 589/GAB/2018 " E – "D.P. 625/GAB/2018".

Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R.589 del 31.08.2018 e del D.P. 625/GAB/2018, gli interessati e/o i familiari di riferimento, sono invitati a presentare la richiesta di Progetto Individuale e di sottoscrizione del Patto di Servizio, utilizzando il modello allegato, all'ufficio protocollo del Comune entro il 10.04.2019.

Cliccare il seguente link per visualizzare l'avviso pubblico e fac simile di domanda

http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4259*0*1



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R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAvvio bitumazione via Ungaretti e piazzale Mercato ortofrutticolo

Data 20/03/2019
Titolo Avvio bitumazione via Ungaretti e piazzale Mercato ortofrutticolo
Testo AVVIO LAVORI IN VIA UNGARETTI

BITUMAZIONE PIAZZALE MERCATO ORTOFRUTTICOLO


            Ieri mattina hanno avuto inizio i lavori di bitumazione di via Ungaretti, da tempo attesi da residenti e da quanti utilizzano l’importante arteria del sistema viario giarrese che funge anche da via di fuga.

I lavori, così come constatato dal Sindaco Angelo D’Anna a seguito di un sopralluogo, inizialmente prevedevano  il rifacimento del tratto più ammalorato di via Ungaretti, ma grazie al ribasso d’asta, sarà possibile intervenire per la riparazione di altri brevi tratti nella parte vicina all’intersezione con la ss. 114.

Il completamento dei lavori consentirà di ripristinare un ampio tratto della carreggiata di via Ungaretti - ha dichiarato il Sindaco dopo il sopralluogo - Risulta emblematico il cartello posto ai margini della strada  di limite di velocità pari a 20km/h per strada dissestata, a dimostrazione della necessità d intervento già da parecchi anni. La seconda fase di interventi riguarderà nell’immediato la bitumazione del piazzale del mercato ortofrutticolo e successivamente, dopo lo stralcio e aggiornamento del relativo progetto, sarà la volta del primo tratto di circa 100 metri della via Messina, anch’essa bisognosa di intervento urgente ”

Per consentire tali lavori in sicurezza, è stata emessa Ordinanza i  chiusura al transito (ad eccezione dei residenti)  nel tratto compreso tra la via Pasolini e la Strada 17 dal 19 al 22 Marzo 2019 dalle ore 07:00 alle ore 18:00.

Inoltre, sempre nella giornata di ieri, sono stati completati i lavori di sistemazione del tratto di Corso Italia, angolo con via Crispi  che presentava un pericoloso avvallamento a causa di infiltrazioni di acqua. La zone dell’intervento rimane ancora transennata per dare modo alla malta cementizia e al collante impermeabile  di poter bene amalgamare.
Il  Sindaco, nella giornata di sabato, unitamente al delegato di quartiere,  ha effettuato un sopralluogo lungo il Corso Italia  per individuare altri punti ove effettuare medesimi interventi.

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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)



Azioneprogetto di riqualificazione micro asilo di Macchia

Data 20/03/2019
Titolo progetto di riqualificazione micro asilo di Macchia
Testo  MICRO ASILO DI MACCHIA:
 LA GIUNTA COMUNALE APPROVA UN PROGETTO DI RIQUILIFICAZIONE
 PER CONCORRERE AD  UN BANDO REGIONALE DI FINANZIAMENTO


Il Sindaco Angelo D’Anna: confermiamo l’impegno per dare un servizio ai nostri piccoli concittadini
L’Assessore Li Mura:  l’Amministrazione Comunale non intende arrendersi

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L'Amministrazione Comunale di Giarre, con delibera n. 24 del 19 marzo 2019, ha approvato un progetto di riqualificazione funzionale del micro asilo di via Russo per renderlo fruibile alle esigenze della comunità tenuto conto degli  atti vandalici verificatesi negli anni che ne hanno compresso l’utilizzazione.
Per conseguire tale obiettivo intende concorrere ad un  Bando Regionale indetto dall’Assessorato Famiglia Politiche Sociali e Lavoro relativo alla presentazione di manifestazione d’interesse per presentare  progetti per “Interventi infrastrutturali a titolarità pubblica per l’implementazione dei nidi d’infanzia e dei servizi integrativi per la prima infanzia”;

Il progetto di riqualificazione approvato, dell’importo complessivo di euro 239.000,00 a totale finanziamento della Regione Siciliana, prevede  interventi di edilizia (risanamento intonaci pilastri etc.),  revisione infissi esterni e sostituzione infissi interni, ripristino impianto idro sanitario e termico, realizzazione impianto video sorveglianza ed altro.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Famiglia, politiche Sociali e Istruzione Dario Li Mura che ha dichiarato: “in merito all’apertura del micro asilo  non intendiamo arrenderci e, dopo i contatti avuti nei gironi scorsi presso il competente Assessorato Regionale, abbiamo subito concretizzato tale volontà mediante l’approvazione del progetto di riqualificazione

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  L’Amministrazione Comunale  ha voluto confermare l’impegno per l’apertura del micro asilo di Macchia che negli anni scorsi per diverse vicissitudini conseguenti a furti e a rallentamenti burocratici rischiava di restare in quella situazione di limbo proprio di tante delle incompiute giarresi. Abbiamo voluto pertanto cogliere l’opportunità derivante da un bando dedicato per potere apportare ulteriori migliorie nell’auspicio che presto possa essere frequentato da nostri piccoli concittadini offrendo un servizio alle famiglie”.



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