AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAggiornamento ripristino Pubblica Illuminazione varie vie cittadine

Data 21/02/2019
Titolo Aggiornamento ripristino Pubblica Illuminazione varie vie cittadine
Testo
 AGGIORNAMENTO
 RIPRISTINO PUBBLICA ILLUMINAZIONE VARIE ZONE



Riattivato impianto in via Ruggero I e via R. Pilo
Inizio lavori per ripristino impianto corso Messina (zona LIDL)

            Continuano i lavori di riattivazione degli impianti di Pubblica Illuminazione non funzionanti in diverse zone della Città.
Dopo la riparazione e relativa riaccensione dell’impianto di P.I. di via Ruggero I, spesso non funzionante a causa di infiltrazione di umidità, stamane è stato  ripristinato anche l’impianto di Pubblica Illuminazione in via Rosolino Pilo, disattivato da alcuni mesi a causa di un guasto alla linea elettrica. Per risolvere tale problematica si è reso necessario procedere alla sostituzione dei cavi elettrici interrati in prossimità con l’incrocio  di via Bellini e quindi da questa sera la via Rosolino Pilo, via Colussi e strade limitrofe ritorneranno  ad essere illuminate.

Per quanto riguarda la problematica inerente la P.I. in corso Messina zona LIDL, operai dell’U.T.C. stanno provvedendo alla riparazione dei pozzetti posti alla base del palo divelti nel tempo e successivamente si procederà a rifare i collegamenti elettrici per consentire il ripristino dell’illuminazione, che dovrebbe avvenire in tempi brevi.

Inoltre si stanno effettuando verifiche  negli impianti di  via San Matteo e via Trieste perchè a causa  di probabili dispersioni di corrente elettrica si verifica spesso lo stacco dell’interruttore.  Mediante l’accessione dell’impianto h24 sarà possibile  poter individuare il tratto dove si verifica l’inconveniente  e poter mettere in atto  le necessarie  riparazioni.

Il Sindaco ha così commentato: “finalmente si sta recuperando il ritardo accumulato per il ripristino degli impianti di Pubblica Illuminazione  dovuto principalmente a varie problematiche di natura economica, acquisizioni dei preventivi ed altro. Ciò consentirà  di ripristinare le condizioni di sicurezza e decoro della nostra Città, giustamente richieste a gran voce dalla cittadinanza. Ancora una volta si rende necessario velocizzare e rendere più efficiente la macchina amministrativa”.

  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneRicomposizione Commissioni Consiliari

Data 21/02/2019
Titolo Ricomposizione Commissioni Consiliari
Testo

 RICOMPOSIZIONI COMMISSIONI CONSILIARI

 
 
Stamane (giovedì 21 febbraio 2019) si è riunito Il Consiglio  Comunale, convocato per le ore 11.30 al fine di provvedere alla ricomposizione delle  Commissioni Consiliari a seguito delle dimissioni di due componenti della I Commissione: i consiglieri Patrizia Caltabiano e Orazio Maccarrone.
 
Alla presenza di tutti i 16 consiglieri comunali è stato votato all’unanimità l’atto deliberativo di ricomposizione delle commissioni che risultano essere così composte:
      • 1^ Commissione Consiliare: Arena Maurizio, Savoca Giuseppina, Santonoceto Maria Antonella, Castorina Armando, Cardillo Francesco
      • 2^ Commissione Consiliare: Finocchiaro Rosaria Maria Francesca; Cardillo Francesco, Valenti Vittorio, Leotta Giuseppe, Caltabiano Patrizia;
      • 3^ Commissione Consiliare: Castorina Armando, Musumeci Nunzio Giovanni, Valenti Vittorio, Patanè Leonardo, Caltabiano Patrizia
      • 4^ Commissione Consiliare: Leotta Giuseppe, Finocchiaro Rosaria Maria Francesca, Di Maria Fabio, Maccarrone Orazio, Patanè Leonardo;
      • 5^ Commissione Consiliare: Camarda Antonio, Di Prima Alfio Gaetano Massimo, Santonoceto Maria Antonella, Savoca Giuseppina, Di Maria Fabio
 
Domani venerdi 22 febbraio si svolgeranno le relative riunioni delle 4 commissioni per  procedere all’elezione dei    Presidenti e Vice Presidenti.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneRiunione tra i Comuni del Distretto per lotta al randagismo

Data 19/02/2019
Titolo Riunione tra i Comuni del Distretto per lotta al randagismo
Testo  
INCONTRO TRA I COMUNI DEL DISTRETTO
 
PER CONTRASTO AL FENOMENO DEL RANDAGISMO
 
 
Si è svolta ieri pomeriggio (lunedì 18 febbraio)  nel Salone degli Specchi del Municipio  di Giarre, , su iniziativa dell’Assessore alle politiche animaliste Patrizia Lionti, una riunione tra tutti i Comuni del Distretto sanitario di Giarre per discutere in merito al recente decreto emanato in data 28 dicembre 2018 dall’Assessorato Regionale della Salute avente ad oggetto linee guida per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del randagismo.
All’incontro erano presenti presenti per il Comune di Giarre l’Assessore Patrizia Lionti e  il Dirigente Comandante della P.U. Maurizio Cannavò,  per l’A.S.P. il Dirigente Veterinario dott. Alfio Russo e la dott.ssa  Angela Carbone; per il Comune di Riposto il Comandante della P.U. Giovanni Crisafulli; per il Comune di Mascali l’Assessore Carmelo Portogallo e il Comandante della P.M. Salvatore Pariti Se il Vice Comandante Santo Vassallo; per il comune di Fiumefreddo l’Assessore Michele Spina e il Comandante Mario Sgroi; per il Comune di Milo l’Assessore Francesca Strano e il Comandante della P.U. Giovanni Paternò; par il Comune di Sant’Alfio l’Assessore Laura Leonardi e il Comandante della P.U. Nella Calatabiano; per il Comune di Santa Venerina il Comandante della P.U. Cettina Tomarchio; per l’A.R.C.A. la Presidente Maria Grazia Beghini.
Motivo dell’incontro, discutere in merito alle recenti linee guida per il contrasto e la prevenzione del randagismo emanate dall’Assessorato della Salute nelle more di  un nuovo provvedimento legislativo per il riordino della materia, attualmente in discussione  nella competente Commissione legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana,
L’Assessore Patrizia Lionti, ad apertura dei lavori ha illustrato brevemente quanto contenuto nelle suddette Linee guida, che confermano l’obbligo di registrazione dei cani  all’anagrafe canina  entro due mesi dalla nascita, con indicazione anche degli estremi di identificazione della madre,  pena una sanzione pecuniaria pari ad euro 170,00, salvo casi particolari o rinvenimento di cani per strada o in soccorso, per i quali non è prevista alcuna sanzione o restrizione.
E’ stata messa in evidenza la necessità di far conoscere tramiti diversi canali di comunicazione  la citata norma e nel contempo concedere, tramite ordinanza sindacale, un  periodo di tempo entro cui mettersi in regola per la relativa registrazione. Tale necessità  è stata anche espressa  dal Responsabile del servizio veterinaria dott. Russo per il quale a volte non è possibile riuscire ad ottemperare a tale termine in quanto il cane potrebbe presentare problemi sanitari che ne ritardano la microcippatura, fermo restando la proposta dell’Ordine dei Veterinari di riportare l’obbligo di registrazione entro il periodo di mesi sei.
Tutti i Comuni presenti hanno concordato con le necessità manifestate dall’Assessore Lionti e dal dott. Russo e pertanto si è convenuto di preparare uno schema di ordinanza Sindacale, da adottare in ogni Comune, al fine di concedere una proroga di alcuni mesi per la registrazione del cane non ancora presente in anagrafe canina e consentire così ai vari proprietari di mettersi in regola con la normativa regionale  senza incorrere in sanzioni.
Inoltre, al fine di incrementare la lotta al randagismo e supportare i vari Comuni che autonomamente  affrontano le spese sempre più insostenibili  per il ricovero dei cani randagi, è stato anche discussa l’idea, da estendere a tutti i Comuni del Distretto Sanitario,  di un consorzio tra i Comuni per la realizzazione di un canile sanitario consortile.
Alla fine dell’incontro l’Assessore Patrizia Lionti ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Nell’ambito  delle nuove deleghe assessoriali conferitemi dal Sindaco,  ho ritenuto necessario convocato una prima riunione in tema di randagismo . per fare il  punto della situazione con gli altri colleghi dei Comuni del nostro distretto,  con il servizio  veterinaria dell’ASP e con  le associazioni animaliste.  Si tratta di un fenomeno estremamente delicato che ci riguarda tutti e che, per essere affrontato efficacemente, non può ridursi al tamponare la singola emergenza in maniera isolata. Abbiamo affrontato i contenuti delle linee guida per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del randagismo e la problematica relativa agli effetti derivanti dall’applicazione delle regole inerenti la registrazione del cane all’anagrafe canina entro  due mesi di vita. Si è convenuto sulla necessità di informare i cittadini delle nuove regole e fornire il tempo necessario per consentire  loro di poter procedere alla registrazione senza incorrere in sanzioni pecuniarie. Inoltre è anche stato discusso un’ipotesi di creazione di un canile consortile tra i Comuni in modo da abbattere gli attuali costi sempre più  esosi che ogni Comune in maniera autonoma affronta per il ricovero dei cani randagi.
A breve convocherò una seconda riunione operativa con le prime iniziative concrete sul territorio. Ringrazio i colleghi e i tecnici intervenuti per la  lungimiranza e la disponibilità dimostrata
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa 
Comune di Giarre



 

 

AzioneMisura cautelare nei confronti di un Vigile Urbano

Data 18/02/2019
Titolo Misura cautelare nei confronti di un Vigile Urbano
Testo  PROVVEDIMENTO  CAUTELARE  NEI CONFRONTI DI UN VIGILE URBANO
 I PROVVEDIMENTI DEL COMUNE
 LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ANGELO D’ANNA


A seguito dei noti fatti di cronaca verificatisi nel tardo pomeriggio di Sabato 16 febbraio scorso e culminati con un procedimento cautelare nei confronti di un Vigile Urbano, stamane, alla ripresa delle attività lavorative, l’ufficio Disciplinare ha immediatamente attivato il relativo procedimento, che dopo la fase di apertura e avvio, è stato sospeso in attesa della conclusione  del procedimento penale, che determinerà la conseguente  eventuale misura disciplinare da adottare. 
Successivamente,  è stato adottato un ulteriore provvedimento di sospensione dal servizio dell’Agente Domenico Angelino fino alla conclusione della misura cautelare (arresti domiciliari).
Il Sindaco, a seguito della conclusione di questa prima fase, ha rilasciato la seguente dichiarazione “ho appreso con rammarico dell’arresto di un  nostro Agente di Polizia Locale. L'ufficio ha subito attivato le procedure previste per tali avvenimenti e sospeso dal servizio l’Agente fino alla conclusione della misura cautelare salvo ulteriori provvedimenti nel caso di accertamento delle sue responsabilità.  Ringrazio l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno  profuso e rinnoviamo  la nostra collaborazione alle forze di Polizia  per un’azione di rilancio dei valori della legalità, punto cardine dell’azione quotidiana dell’Amministrazione Comunale. Stamane ho ricevuto  la comunicazione ufficiale della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine  e la Sicurezza Pubblica convocato per Venerdì prossimo, e in tale sede,   ribadiremo la nostra esigenza di sicurezza e legalità ”.



 

AzioneAvviso Pubblico Istituzione Albo Avvocati

Data 13/02/2019
Titolo Avviso Pubblico Istituzione Albo Avvocati
Testo  AVVISO PUBBLICO
  formazione di un Albo Comunale degli Avvocati
 affidamento incarichi di rappresentanza in giudizio del Comune di Giarre

 Scadenza domanda gg.30 d pubblicazione sul sito internet (avvenuta il 13/02/2019)

Oggi, mercoledì 13 febbraio 2019, è stato pubblicato sul sito internet del comune di Giarre sezione “avvisi” (http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4226*0*1)  un avviso pubblico di istituzione dell’albo Comunale degli Avvocati cui conferire incarichi di patrocinio legale del Comune di Giarre nei seguenti rami del diritto: Amministrativo; Civile; Tributario; Penale.
Così come indicato nell’avviso pubblico, la domanda e gli allegati dovranno essere presentati entro giorni 30 dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Giarre (http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4226*0*1) avvenuta oggi mercoledì 13 febbraio 2019 unicamente secondo la seguente modalità: invio da parte del richiedente della domanda e degli allegati mediante posta elettronica certificata personale alla casella di posta elettronica certificata del Protocollo Generale (protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it).
L’avviso pubblico contenente  requisiti, modalità di partecipazione, responsabile del procedimento e altre info, unitamente allo schema di domanda sono consultabili al link  http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4226*0*1
Il Sindaco ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Trattasi di una nuova modalità più coerente agli indirizzi e linee guide che vengono dati sull’affidamento all’esterno della gestione dell’attività legale . Continueremo comunque nella logica di voler contenere quanto più possibile i costi,  prevedendo  delle prescrizioni cui i professionisti dovranno attenersi quali, sui compensi, una ulteriore riduzione rispetto alle tariffe minime previste dall’ordinamento giudiziario. Cercheremo di individuare i professionisti con il criterio della rotazione e il relativo affidamento terrà conto delle competenze prevalenti maturate e indicate nel curriculum'.

    _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneAttivazione punto di raccolta oli esausti. Inizio implementazione isola ecologica itinerante e controllo guardie ambientali

Data 11/02/2019
Titolo Attivazione punto di raccolta oli esausti. Inizio implementazione isola ecologica itinerante e controllo guardie ambientali
Testo  AVVIO PUNTO DI RACCOLTA OLI ALIMENTARI ESAUSTI
 INIZIO ATTIVITA’ GUARDIA AMBIENTALE
 CALENDARIO ISOLA ECOLOGICA ITINERANTE

Stamane, alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’Assessore all’ecologia Santo Oliveri, del consigliere comunale Antonio Camarda e dell’Ing. Giovanni Pavone in rappresentanza della ditta Sicil Grassi è stato ufficialmente  avviato il punto di raccolta degli oli alimentari esausti normalmente usati per cucinare.
Tale punto di raccolta,  istituito a seguito apposita convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta Sicil Grassi,   si trova all’interno dello stabile comunale di Trepunti  via Vico Platano (ex mercato dei fiori)  utilizzato anche per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata e sarà aperto al pubblico nei giorni di Martedì ore 09.00/11.00  15.30/17.30 e  Sabato mattina ore 09.00/13.00.  Trattasi di un servizio che non avrà alcun costo per il Comune in quanto sarà cura della stessa ditta provvedere al ritiro e al successivo riciclo.
            . Successivamente, in aggiunta a quelli già esistenti in diversi plessi scolastici,  alla presenza anche dell’assessore alle Politiche Scolastiche Dario Li Mura è stato avviato  un ulteriore punto di raccolta oli esausti nel plesso elementare di viale A. Moro.
            Sempre oggi è stato dato avvio all’implementazione del servizio di “isola ecologica itinerante” prevista nell’ambito dell’offerta migliorativa del contratto di gestione del servizio di raccolta rifiuti.
            L’ecocentro mobile è stato posizionato in corso Messina secondo un calendario prestabilito che risulta essere il seguente:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI'  Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).
            Sabato scoro 9 febbraio invece è stata avviata un’ulteriore fase mirata al controllo dei rifiuti conferiti. La ditta Dusty, Su richiesta del sindaco Angelo D’Anna, ha attivato alcuni  operatori qualificati in materia ambientale che coadiuvati da 4 volontari dell’associazione Economia Circolare hanno  effettuato i controlli dei rifiuti conferiti. Tale controllo ha riguardato la zona verde di raccolta e sarà effettuato secondo un calendario come di seguito indicato:
; venerdì 15 – Zona Arancione; sabato 16 – Zona Verde; venerdì 22 – Zona Arancione; sabato 23 – Zona Verde; si conclude lunedì 25 – nella Zona Arancione; e martedì 26 nella Zona Verde.

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa





 

Azione10 febbraio: ricorrenza «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe

Data 10/02/2019
Titolo 10 febbraio: ricorrenza «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe
Testo
 Oggi domenica 10 febbraio ricorre il giorno del ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe.
 L'Assessore alla Cultura Patrizia Lionti, a nome dell'Amministrazione Comunale ha redatto una lettera aperta che si pubblica in allegato.

Inoltre, Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 11.30 il giorno del ricordo verra' celebrato nell'aula magna del Liceo Amari di Giarre. 

Ai saluti istituzionali del sindaco, avv. Angelo D'anna, dell'Assessore alla Cultura, avv. Patrizia Lionti e del Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Lutri seguira' l'inquadramento storico del prof. Antonino Alibrandi, docente ordinario nei Licei - cult. di storia moderna all'Universita' degli studi di Catania per un momento di riflessione insieme agli alunni con letture e immagini.

 

AzioneImplementazione isola ecologica mobile

Data 09/02/2019
Titolo Implementazione isola ecologica mobile
Testo ULTERIORI INIZIATIVE PER INCREMENTARE LA DIFFERENZIATA
ISOLA ECOLOGICA MOBILE – IL CALENDARIO

Continuano le iniziative per consolidare e rilanciare la raccolta differenziata a Giarre.
Infatti, con decorrenza  lunedì 11 febbraio2019, l’isola ecologica itinerante prevista nell’ambito dell’offerta migliorativa del contratto di gestione del servizio di raccolta rifiuti, sarà collocata in maniera itinerante in vari punti della Città per facilitare ed implementare ulteriormente il servizio della raccolta differenziata durante i giorni settimanali.  
L’ecocentro mobile sarà posizionato dalle ore 07.00 alle ore 13.00  secondo il seguente calendario:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI'  Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).
Si potranno conferire facilmente carta, cartone, plastica, vetro, alluminio e frazione organica correttamente suddivisi e non “inquinati” da altre frazioni (no indifferenziato). I sacchetti non conformi non saranno accettati.
 I sacchetti per la raccolta differenziata potranno essere ritirati presso il sito di distribuzione di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori) nei seguenti orari: Martedì ore 09.00-11.00 e 15.30-17.30 Sabato mattina ore 09.00-13.00“. Nello stesso luogo, giorni ed orari si potranno conferire gli oli da cucina.
"Continuano le iniziative per consolidare la raccolta differenziata a Giarre, ha dichiarato il Sindaco Angelo D'Anna, la cui percentuale di raccolta è ancora lontana dagli obblighi di legge. Oltre alla sensibilizzazione della cittadinanza saranno intensificati anche i controlli. La nostra Città non ha mai avuto l'Isola Ecologica che, una volta chiariti alcuni aspetti legali su chi debba continuare il contratto settennale, rimane uno degli obiettivi prioritari. Consolidando il dato e recuperando sull'evasione, specie di chi non è mai stato inserito nell'anagrafe tributaria comunale, si potranno avviare concrete forme di risparmio per i cittadini'.

       
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneFurto al Cimitero di Giarre

Data 09/02/2019
Titolo Furto al Cimitero di Giarre
Testo   FURTO AL CIMITERO DI GIARRE:
  RUBATA UNA MOTOAPE e ALCUNI ATTREZZI

  IL SINDACO ANGELO D’ANNA: occorre rivedere tutte le procedure relative alla sicurezza di cose e persone”.

Questa notte ignoti si sono introdotti all’interno del cimitero di Giarre ed hanno rubato alcuni attrezzi di lavoro utilizzati dai giardinieri ed una moto ape della quale era stata peraltro già programmata la relativa demolizione.

Ad accorgersi dell’intrusione all’interno del cimitero  sono stati i Carabinieri di Giarre nell’ambito del servizio di pattugliamento notturno del territorio, che, poco dopo la mezzanotte,  hanno notato il cancello di ingresso aperto e chiamato il servizio di pronta reperibilità.

Il successivo sopralluogo effettuato dal responsabile del Cimitero ha fatto accertare che all’interno di un deposito è stata rubata una moto ape della quale era stata programmata la demolizione perché oramai vetusta, due pompe per disserbante,  un tosaerba, due seghetti e due forbice da potatura. Stamattina è stata disposta una ricognizione dell'intera area cimiteriale per verificare eventuali ulteriori anomalie che al momento non si sono riscontrate.

Il Sindaco stamane, appresa la notizia, ha così commentato: “ritengo necessario rivedere immediatamente tutte le procedure che attengono alla sicurezza di cose e persone a cominciare dalla gestione degli accessi e dei sistemi di controllo.  L'attuale situazione è standardizzata da tanto tempo, ma in quest’ultimo periodo si sono verificati più fatti delinquenziali in danno dell'Ente. Ho piena fiducia nell'Arma dei Carabinieri che sta indagando per accertare le  responsabilità e stabilire un eventuale collegamento tra i diversi episodi criminosi”.


   
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa


 

AzioneInterventi per incrementare la raccolta differenziata

Data 06/02/2019
Titolo Interventi per incrementare la raccolta differenziata
Testo
INTERVENTI DIRETTI A INCREMENTARE LA  RACCOLTA DIFFERENZIATA 
 
  SABATO 9 FEBBRAIO 2019 AVVIO INCREMENTO CONTROLLI AMBIENTALI
  LUNEDI’ 11 FEBBRAIO 2019 APERTURA PUNTO DI RACCOLTA OLI ESAUSTI

Così come comunicato dalla ditta Dusty con nota del proprio ufficio stampa,  a far data da Sabato 9 febbraio 2019,  Su richiesta del sindaco Angelo D’Anna, gli operatori Dusty qualificati in materia ambientale coadiuvati da 4 volontari dell’associazione Economia Circolare, effettueranno i controlli dei rifiuti conferiti per aiutare i residenti al corretto conferimento, secondo calendario settimanale di raccolta.
Affinché non si verifichino più episodi di errato conferimento dei rifiuti depositati nei luoghi più improbabili e negli orari sbagliati, come accaduto anche di recente, l’iniziativa “Febbraio mese green” condivisa con l’amministrazione comunale, seguirà un calendario stabilito. Le attività di informazione e sensibilizzazione, unite ai controlli dei rifiuti, saranno effettuate nei giorni: sabato 9 – nella Zona Verde; venerdì 15 – Zona Arancione; sabato 16 – Zona Verde; venerdì 22 – Zona Arancione; sabato 23 – Zona Verde; si conclude lunedì 25 – nella Zona Arancione; e martedì 26 nella Zona Verde.
Ulteriori attività di sensibilizzazione previste nell’ambito dell’iniziativa “Febbraio green” sono state rivolte anche alle scuole comunali attraverso il progetto Dusty Educational: per il terzo anno consecutivo si darà l’opportunità ai bambini delle primarie e delle secondarie di 1° grado di comprendere la filiera della raccolta differenziata per  conoscere dove vanno a finire i rifiuti e come si riciclano per diventare preziosa risorsa.
Un’altra iniziativa riguarda la raccolta degli oli esausti normalmente usati per cucinare. Infatti Lunedì 11 febbraio, alle ore 09.00, a seguito apposita convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta SicilGrassi,   si procederà all’apertura dello specifico punto di raccolta previsto nei locali comunali (ex mercato dei fiori) di Trepunti, adibito anche a centro per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata.. In tale spazio è stato collocato un raccoglitore ove tutti i cittadini giarresi potranno conferire  gli oli esausti utilizzati nelle normali attività da cucina. Tale servizio non avrà alcun costo per il Comune in quanto sarà cura della ditta provvedere al ritiro e al successivo riciclo. A seguire saranno avviati medesimi punti di raccolta in alcuni plessi scolastici del 1° Istituto Comprensivo, ad integrazione degli altri punti già avviati nei mesi precedenti in altri istituti Comprensivi giarresi.


   _______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneGiuramento nuovi Assessori e riassegnazione deleghe

Data 04/02/2019
Titolo Giuramento nuovi Assessori e riassegnazione deleghe
Testo GIURAMENTO NUOVI ASSESSORI COMUNALI E RIASSEGNAZIONE DELLE DELEGHE
 
Si è svolta stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, il giuramento dei nuovi Assessori Santo Oliveri e Dario Li Mura, nominati dal Sindaco Angelo D’Anna con determinazione dell’1 febbraio 2019 in sostituzione dei dimissionari Salvo Vitale e Vincenza Rosano.
Subito dopo il Sindaco, con propria  determinazione di oggi 4 febbraio 2019, ha provveduto a nominare Vice Sindaco l’Assessore Patrizia Lionti e ad elencare le deleghe  riassegnate a tutti gli Assessori come di seguito indicato:
SINDACO ANGELO D’ANNA
Gestione Amministrativa, Affari Generali (ex Affari Generali, Personale, Sistemi informatici, Servizi demografici ed elettorali, Semplificazione, Rapporti con le frazioni)
Bilancio (finanze e tributi) (ex Politiche Finanziarie, Bilancio, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale)
Contenzioso
Comunicazione
Igiene e Sanità (ex Igiene e Sanità, Rapporti con l’Ospedale)
Rapporti con la Città Metropolitana
 
ASS. PATRIZIA LIONTI (Vice Sindaco)
Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi)
Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale)
Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei)
Sicurezza Urbana (ex Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica)
Politiche animaliste
Pari opportunità
 
ASS. FRANCO DI RAO
Lavori Pubblici (ex LL.PP., Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Espropriazioni)
Cura del Patrimonio ( ex Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Rapporti con l’ATO idrico, Manutenzioni, Servizi Cimiteriali, Pubblica Illuminazione)
Edilizia Residenziale e Pubblica
 
ASS.  SANTINO  OLIVERI
Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ex Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Toponomastica)
Mobilità (ex Viabilità e traffico, Trasporto Pubblico Urbano)
Politiche ambientali (ex Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Politiche Energetiche,)
Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico e decoro urbano
Protezione Civile
Promozione Volontariato e Associazionismo
 
ASS. DARIO LI MURA
Famiglia e Politiche Sociali e Istruzione (ex Politiche Sociali ed assistenziali, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Politiche giovanili, Lavoro e Formazione, Città dei Bambini, Accoglienza, Politiche abitative, Inclusione sociale)
Sviluppo e Programmazione Economica e Politiche Agricole
(ex Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie, Fiere e mercati, Affissioni e pubblicità, Attività Artigianali e Gestione Area Artigianale, Cooperazione)
Innovazione tecnologica
Rapporti con il Consiglio Comunale
Programmazione Territoriale e Progettazione Europea
 
 
Il Sindaco, nel corso del suo intervento, ha ringraziato gli Assessori uscenti Vitale e Rosano per la fattiva collaborazione fornita e l’impegno profuso. Ha precisato  che l’avvicendamento dei due Assessori e stato programmato da  tempo e fatto in sintonia con la Giunta Comunale, i Consiglieri Comunali e gruppi che sostengono l’Amministrazione. Ha specificato inoltre che con tale azione si intende  rinnovare il  collegamento tra istituzione e cittadinanza attraverso il coinvolgimento delle associazioni e dei delegati di quartiere e quindi ricreare  forme i democrazia partecipata alla base del suo  programma elettorale.
L’Assessore Santo Oliveri ha specificato di voler attribuire notevole importanza alla delega inerente  la Promozione del Volontariato e Associazionismo in quanto ritiene che solo con l’aiuto dei cittadini sarà possibile ottenere ottimi risultati positivi in diversi ambiti e principalmente  per l’incremento della raccolta differenziata.
L’Assessore Li Mura ha ringraziato il gruppo con il quale condivide la passione collettiva per la politica e il Sindaco per averlo scelto come Amministratore in un momento di difficoltà per il nostro Comune. Anche l’Assessore Lionti ha voluto ringraziare il Sindaco per la nomina di Vice Sindaco e per le ulteriori deleghe ricevute,  tra le quali quella delle politiche animaliste che intende rilanciare.
Infine gli Assessori uscenti Vitale e Rosano hanno ringraziato i dipendenti dei vari Assessorati per la collaborazione fornita così come gli altri colleghi di Giunta e il Sindaco.



_______________________________________________________
R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
ASSESSORE SANTO OLIVERI

    

assessore DARIO LI MRA


GIUNTA AL COMPLETO


 

AzioneCHIUSURE DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Data 04/02/2019
Titolo CHIUSURE DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Testo Il Sindaco di Giarre, considerato l'avviso di protezione Civile per domani martedì 5 febbraio 2019 con stato di PREALLARME, poco fa ha deciso, con propria ordinanza , la CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RICADENTI SUL TERRITORIO GIARRESE per domani MARTEDI' 5 FEBBRAIO 2019

AzioneStato di agitazione lavoratori ditta Dusty per mancata corresponsione stipendio Dicembre 2018: conclusa la procedura di raffreddamento

Data 31/01/2019
Titolo Stato di agitazione lavoratori ditta Dusty per mancata corresponsione stipendio Dicembre 2018: conclusa la procedura di raffreddamento
Testo AGITAZIONE DIPENDENTI SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
CONCLUSA LA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO LEGGE 146/1990
 
IL Sindaco Angelo D’Anna: mandati di pagamento emessi ed in lavorazione  dalla Tesoreria. Faccio appello ai lavoratori affinchè sospendano lo  sciopero giacchè il poco ritardo nei pagamenti è dovuto a problemi tecnici che hanno riguardato  anche altri comuni
____________________________________________________
(31/01/2019) Si sono svolte ieri, presso la Prefettura di Catania,  le procedure di raffreddamento ai sensi della legge 46/1990 richieste dalla sigla sindacale CGIL relativamente allo stato di agitazione e alla proclamazione dello sciopero indetto per il 1 febbraio 2019 a seguito mancato pagamento relativo alla mensilità di Dicembre 2018.
All’incontro in Prefettura erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, la ditta Dusty rappresentata dalla direttrice del servizio Elvira Vitale e dalla direttrice del personale Letizia Messina, il rappresentante provinciale GCIL Agatino Cucè in rappresentanza dei lavoratori del cantieri di Giarre.
Il rappresentante sindacale  ha confermato lo stato di agitazione dei lavoratori e la proclamazione dello sciopero per il giorno 1 febbraio 2019 per il mancato pagamento della mensilità del mese di Dicembre 2018.
La ditta Dusty ha confermato che si è in attesa dell’incasso del  bonifico già emesso dal Comune di Giarre al fine di poter provvedere a quanto dovuto. Ha fatto presente che gli emolumenti vengono corrisposti il 15 di ogni mese e pertanto la mensilità di Dicembre 2018 è scaduta il 15 gennaio 2019.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha fatto presente che il Comune di Giarre, pur nelle difficoltà economiche a tutti note e in presenza di un dissesto  finanziario, ha sempre dato massima priorità al pagamento delle fatture del servizio di R.S.U. al fine di consentire il puntuale pagamento degli stipendi ai dipendenti della ditta. Ha precisato che il Comune, in presenza della relativa liquidità, ha già emesso i mandati di pagamento e che l’attuale ritardo nell’incasso è dovuto a problemi tecnici con la Tesoreria Comunale che ad ogni inizio anno si ripresentano per essere risolti entro un paio di giorni. Ha inoltre rilevato che l’attuale ritardo del pagamento degli emolumenti ammonta a circa 15 giorni giacchè il Comune ha a disposizione 30 giorni dal ricevimento della fattura per l’emissione del mandato e tenuto conto che la mensilità di dicembre avrebbe dovuto essere stata pagata il 15 gennaio 2019. Proprio per tale motivo il Sindaco, pur riconoscendo il diritto dei lavoratori e l’ottimo servizio svolto con professionalità,  ha messo in rilievo il fatto che tali problematiche relative al ritardo nei pagamenti si stanno verificando anche in altri Comuni con le stesse problematiche di Tesoreria ove però non sono state attivate medesime azioni sindacali. Il rappresentante della Prefettura, preso atto che la mancata corresponsione degli emolumenti è dovuta a problematiche tecniche ha concluso il tavolo di concertazione invitando tutte le parti ad una maggiore spirito di collaborazione e ad un sentire comune per fare squadra tutti insieme.
Nel contempo il Segretario Generale del Comune Salvatore Marco Puglisi si è tenuto in contatto per tutta la giornata di ieri e anche nella mattinata di oggi con la Banca Unicredit gestore del servizio di Tesoreria, al fine di risolvere la problematica che sta impendendo l’incasso del mandato di pagamento. La Banca  ha assicurato che nell’arco di qualche giorno tutto dovrebbe risolversi.
Il Sindaco, preso atto della conferma dello sciopero dei lavoratori per domani 1 febbraio 2019 ha così commentato: “ Riconosciamo il diritto dei lavoratori a percepire con puntualità lo stipendio ma non possiamo non rilevare come tale protesta avvenga per appena 15 giorni di ritardo. Nella consapevolezza e fiducia che il mandato di pagamento sarà incassato nei prossimi giorni, facciamo  appello ai lavoratori a sospendere lo sciopero e ad espletare il servizio regolarmente affinchè tutti insieme, Amministrazione Comunale, Lavoratori e Cittadini,  si possa procedere verso un servizio di raccolta differenziata ottimale, in continuità e miglioramento di quanto fino ad oggi effettuato, per  raggiungere  percentuali di differenziazioni elevate”.
           
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa

AzioneCambio Assessori: Salvo Vitale e Vincenza Rosano preannunciano le dimissioni

Data 31/01/2019
Titolo Cambio Assessori: Salvo Vitale e Vincenza Rosano preannunciano le dimissioni
Testo CAMBIO ASSESSORI COMUNALI
  SALVO VITALE E VINCENZA ROSANO PREANNUNCIANO LE DIMISSIONI
INDIVIDUATI  NUOVI ASSESSORI:  DARIO LIMURA E SANTINO OLIVERI
 
LUNEDI’ IL GIURAMENTO E LA RIASSEGNAZIONE DELLE DELEGHE
 
 
 
Questa sera, al termine della seduta di Giunta Comunale conclusasi poco fa, gli Assessori Salvatore Vitale e Vincenza Rosano hanno preannunciato le  loro dimissioni dall’incarico ricevuto che saranno formalizzate domattina.
Il Sindaco Angelo D’Anna, nel ringraziare i due componenti dimissionari per l’attività e l’impegno profuso ha già individuato i nuovi componenti della Giunta Comunale. Si tratta di Dario Li Mura, già Segretario Cittadino del PD  e Santo  Oliveri, Ingegnere civile e dipendente del Comune di Santa Venerina, entrambi di Giarre.
Lunedì 4 febbraio 2019, alle ore 12.00, nel palazzo di Città,  si terrà la cerimonia  di giuramento dei nuovi Assessori e successivamente  il Sindaco provvederà alla riassegnazione delle  varie deleghe ai 4 componenti della Giunta Comunale.
 “ Si tratta di un avvicendamento programmato da tempo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – al fine di riorganizzare l’assetto amministrativo,  ridefinire gli obiettivi prioritari   e rilanciare l’azione politica amministrativa. Esprimo la mia gratitudine a  Salvo Vitale e Enza Rosana per l’impegno  la collaborazione fornita nell’interessa della nostra Comunità “
 

AzioneInterventi su scuole giarresi per eliminazione varie criticità

Data 30/01/2019
Titolo Interventi su scuole giarresi per eliminazione varie criticità
Testo SITUAZIONE SCUOLE GIARRESI
RIATTIVATO L’IMPIANTO DI RISCOLADAMENTO SCUOLA MATERNA “COUSINET”

INTERVENTI SU  SCARICHI E TUBAZIONI PLESSI DON BOSCO E VERGA

RIAVVIO LEZIONI PLESSO DON BOSCO


Sono stati portati a compimento diversi interventi in alcuni plessi scolastici della Città per consentire un regolare svolgimento delle lezioni.
Stamane il Sindaco Angelo D’Anna, a seguito di sopralluogo presso la scuola materna di Trepunti “Cousinet” ha voluto constatare di persona la riattivazione, avvenuta lunedì scorso, dell’impianto di riscaldamento non funzionante  nelle scorse settimane a seguito di guasto della caldaia che è stata prontamente sostituita.
Inoltre, oggi,  personale  dell’Ufficio Tecnico,  è intervenuto presso il plesso elementare Don Bosco per la riparazione del guasto che ha comportato la sospensione odierna delle attività didattiche. Con l’ausilio di una ditta specializzata  sono state eliminate le occlusioni nella rete fognaria e si sta procedendo a sondare la rete idrica mediante la chiusura parziale degli impianti al fine di individuare le perdite che hanno causato infiltrazioni di acqua.  In ogni caso allo stato attuale risultano funzionanti 6 bagni su 8 e pertanto, tenuto conto dell’eliminazione delle criticità rilevate, già domani d’intesa con la Dirigente scolastica,  le attività didattiche riprenderanno regolarmente.
 Analogo intervento di “espurgo” sarà effettuato domattina nel plesso Verga del III Istituto comprensivo, sempre con l’ausilio di una ditta specializzata che consentirà anche, mediante l’utilizzo di una speciale sonda, di ricostruire in tutte e due i plessi, una mappa degli impianti.
“Continua il nostro intervento – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – per assicurare una serena e continua attività didattica in tutte le 24 scuole di competenza del Comune  frequentate da oltre 3.200 studenti. Infatti, come preannunciato nei giorni scorsi, è stato completato l’acquisto e la messa in opera della caldaia per consentire la riattivazione dell’impianto di riscaldamento che adesso risulta pienamente funzionante. Stamattina ho voluto sincerarmene incontrando il personale del plesso “Cousinet”. In merito alle problematiche del guasto alla rete idrica e fognaria dei due plessi Verga e Don Bosco siamo intervenuti immediatamente. In questa occasione è emersa la mancanza di schemi tecnici sull’impiantistica che potranno essere ricostruiti mediante una sonda utilizzata dalla ditta intervenuta e con l’ausilio del personale dell’UTC



_______________________________________________________
R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneDimissione componente Collegio Revisori dei Conti. Utilizzazione ulteriori nominativi selezionati

Data 29/01/2019
Titolo Dimissione componente Collegio Revisori dei Conti. Utilizzazione ulteriori nominativi selezionati
Testo  
DIMISSIONI DI UN COMPONENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI .
 
 UTILIZZAZIONE ULTERIORI NOMINATIVI SORTEGGIATI
 
   
            Il  dott. Angelo Salemi, nominato componente del Collegio dei Revisori dei Conti con delibera di Consiglio  Comunale n. 76 del 12/11/2018 si è dimesso dall’incarico per motivi professionali. La comunicazione ufficiale è stata inviata con lettera del  28 gennaio 2019 indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
            Tale nomina era stata formalizzata a seguito di pubblico sorteggio effettuato in un’apposita seduta di Consiglio  Comunale secondo quanto previsto dalla nuova normativa regionale,  l’art. 6 della Legge Regionale 11 agosto 2016, n. 17, che prevede un’estrazione a sorte tra tutti i professionisti iscritti nel registro dei revisori legali e degli esperti contabili residenti in Sicilia che abbiamo  richiesto di partecipare alla procedura.
IL dott. Salemi,  così come prevede la specifica normativa sopra citata, dovrebbe essere sostituito dal Rag. Perrone Stefano, commercialista di Messina, primo degli ulteriori 12 nominativi sorteggiati nel corso della stessa seduta di Consiglio Comunale del 12 novembre scorso  da  contattare in caso di rinuncia o decadenza per mancanza di requisiti dei primi tre nominativi estratti.
Pertanto, nei prossimi giorni il Consiglio Comunale sarà chiamato a ratificare la relativa sostituzione e nomina al fine di integrare e completare la composizione del Collegio dei Revisori dei Conti composto anche dagli altri  due componenti Rag. Meli Giovanni e Marchese Francesco.
 
 
         
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneAcquisita dal Consiglio Comunale la "nuova carta dei diritti delle bambine"

Data 29/01/2019
Titolo Acquisita dal Consiglio Comunale la "nuova carta dei diritti delle bambine"
Testo IL CONSIGLIO COMUNALE HA ACQUISITO  
LA NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
 
  
            Il Consiglio  Comunale, nella seduta di ieri Lunedì 28 gennaio 2019, a seguito specifico atto di indirizzo presentato dal Presidente della IV Commissione Consiliare Giuseppe Leotta,  ha acquisito la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, proposta dalla FIDAPA sez. di Giarre - Riposto (presidente di sezione  Anna Fichera, referente distrettuale Francesca Sindoni referente Maria Privitera)  ed accolta anche dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano.
            La Carta dei Diritti della Bambina, composta da 9 articoli e  ispirata alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1898, a differenza e ad integrazione di questa che pone sullo stesso piano i due generi, li distingue i termini di caratteristiche e bisogni. Inoltre  ha l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere per promuovere la parità sostanziale fra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini e il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e di azione in età adulta.
            Soddisfazione è stata espressa da tutto il Consiglio  Comunale e dal  Presidente Francesco Longo che ha dichiarato di “essere orgoglioso di rappresentare questo Consiglio Comunale per la maturità e la compattezza dimostrata”.
Anche l’Amministrazione Comunale ha voluto commentare l’atto adottato dal Consiglio  Comunale con il Sindaco Angelo D’Anna che ha dichiarato di “ condividere l’attenzione per la tutela delle bambine  ma più in generale di tutto  il mondo giovanile, tematica importante del programma amministrativo dell’Amministrazione Comunale, già avviata mediante la costituzione del baby consiglio”.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneIL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA

Data 28/01/2019
Titolo IL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA
Testo   IL SINDACO DI GIARRE  ANGELO D’ANNA  CHIEDE LA CONVOCAZIONE
DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA
 
 
 
 
            Così come preannunciato Sabato scorso in un’intervista televisiva, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna stamane ha inviato una garbata lettera a S.E. il Prefetto di Catania dott. Claudio Sammartino con la quale chiede valutare la necessità di convocare una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
            Nella nota  il Sindaco osserva che il furto di armi della Polizia Municipale avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 gennaio scorso,  che ha destato notevole allarme ed apprensione nella cittadinanza, fa parte di una catena  di avvenimenti criminosi, in qualche caso eclatanti,  avvenuti a Giarre nei mesi scorsi.  Pur tuttavia il Sindaco riconosce l’impeccabile lavoro  svolto dalle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, che hanno operato diversi arresti di indagati per crimini di varia natura, ma che tale lodevole lavoro investigativo potrebbe risultare vanificato dalla esiguità del personale militare in forza al Comando locale e anche dalla recente chiusura della caserma dei Carabinieri di Macchia, che da oltre cento anni costituisce un presidio di legalità nel territorio.
            Proprio per incrementare in Città la presenza delle Istituzioni Statali e garantire così la sicurezza del territorio e della collettività, la lettera a firma del Primo Cittadino Giarrese si conclude con la richiesta di valutare la necessità di convocare una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa

 

AzioneFurto al Municpio di Giarre: trafugate le armi della Polizia Municipale

Data 26/01/2019
Titolo Furto al Municpio di Giarre: trafugate le armi della Polizia Municipale
Testo FURTO AL MUNICIPIO DI GIARRE.
 TRAFUGATE NELLA NOTTE LE ARMI DELLA POLIZIA MUNICIPALE



Furto nella sede Municipale del Palazzo di Città. Questa notte ignoti si sono introdotti negli uffici della Polizia Municipale ubicati al piano terra del palazzo di via Callipoli e, utilizzando una fiamma ossidrica, hanno trafugato le armi in dotazione agli Agenti custodite in cassaforte nascosta all’interno della stanza del Comandante.
Per fare ciò sono stati disattivati l’impianto elettrico e l’allarme  posto a protezione della cassaforte.
Attualmente il Palazzo Municipale risulta chiuso in quanto sono ancora in corso le indagine dei carabinieri.
Il Sindaco, nell’immediatezza dell’accaduto si è recato sui luoghi e successivamente, a margine dell’incontro già programmato  con Franco Perlasca nell’ambito delle iniziative previste per la “Giornata della Memoria”, :ha espresso il proprio rammarico rilasciando la seguente dichiarazione:
E’ stato commesso un atto delinquenziale  gravissimo con furto di  armi che da strumenti di difesa dei cittadini potrebbero diventare strumenti di offesa.  L’azione è grave anche perché è stata violata la casa del Comune che appartiene a tutti ed è aperta a tutti.  Ritengo che bisogna promuovere tutte le iniziative per ridurre la divaricazione tra il Cittadino e le istituzioni tra le quali ricomprendere anche  un incontro pubblico per un confronto  sui temi della sicurezza .




           _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa

 

AzionePAGAMENTO SPETTANZE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE POLITICHE 2018

Data 25/01/2019
Titolo PAGAMENTO SPETTANZE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE POLITICHE 2018
Testo Si comunica che gli Uffici Finanziari hanno predisposto i mandati di pagamento  delle spettanze dovute ai componenti di seggio elettorale in occasione delle elezioni Politiche 2018.
Pertanto dal Lunedì 28 gennaio 2019 tutti gli interessati potranno ritirare le relative somme presso la BANCA UNICREDIT di Piazza Bonadies.

Azione27 gennaio Giornata della Memoria: le iniziative del Comune

Data 22/01/2019
Titolo 27 gennaio Giornata della Memoria: le iniziative del Comune
Testo 27.01.2019: GIORNO DELLA MEMORIA
 
LE INIZIATIVE DEL COMUNE IN COLLABORAZIONE
CON IL LICEO SCIENTIFICO  E CON L’I.I.S. “M. AMARI”
 
(Giarre 21/01/2019)           Sono state presentate nei giorni scorsi le iniziative organizzate  dal Comune di Giarre e dagli istituti giarresi  Liceo Scientifico “Leonardo” e Istituto di Istruzione Superiore “M. Amari” in occasione della celebrazione  della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, con la conseguente liberazione dei prigionieri ebrei da parte dell’Armata Rossa, che si celebra ogni anno il 27 gennaio.
 
Infatti Venerdì scorso 18 novembre è stata presentata l’iniziativa organizzata dal Comune di Giarre e dal Liceo Scientifico “Leonardo”, rappresentato dal Dirigente Carmela Scirè. Si tratta di un progetto denominato  “Ricostruire la memoria. La Shoah nella letteratura” e che prevede un incontro-reading di lettura condivisa con gli studenti per celebrare la giornata della memoria 2019.  
In questo incontro-reading  - ha commentato l’Assessore alla cultura Patrizia Lionti - si intende proporre agli studenti un percorso guidato di tracce letterarie che raccontino cosa sia realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale, indagando sulle azioni che hanno innestato e perpetrato lo sterminio del popolo ebreo, attraverso microstorie scelte da opere narrative lette a voce alta dagli studenti coinvolti per consentire ai giovani di essere protagonisti attivi di un più ampio itinerario didattico collettivo.
 
Ieri, Lunedì 21 gennaio 2019 invece è stata presentata l’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto  di Istruzione Superiore “M. Amari”, presenti il Dirigente Giovanni Lutri e la docente referente Grazia Carota  e che prevede un incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio, un commerciante italiano che fingendosi Console Generale Spagnolo salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista e alla Shoah . Proprio  per tale gesto, venuto alla ribalta solo nel 1987, Giorgio Perlasca fu nominato “Giusto tra le Nazioni” riconoscimento effettuato per quelle  persone comuni non ebree che a rischio della loro stessa vita hanno salvato la vita anche solo ad un ebreo dal genocidio nazista della Shoa e poi sono tornate a fare la vita di sempre, in silenzio.
IL Dirigente dell’IIS “M. Amari” ha così commentato: “quest’anno abbiamo voluto celebrare la giornata della memoria invitando uno dei personaggi che  rappresenta una delle figure più significative nel ricordo della tragedia dell’olocausto. Siamo felici di avere organizzato l’iniziativa  in collaborazione con il  Comune di Giarre e e ringraziamo il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore alla Cultura Patrizia Lionti e il funzionario Clara Mirabella”.per la disponibilità “.
L’Assessore Patrizia Lionti ha espresso la propria soddisfazione per la collaborazione fornita nell’organizzazione dell’iniziativa  “affinchè si possa trasmettere alle nuove generazioni il senso di giustizia facendo tesoro dell’ingiustizia del passato e non far dimenticare all’uomo che è nella propria natura avere bisogno di tutti i suoi simili per progredire”. 

Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare tale evento anche attraverso una lettera aperta dell’Assessore alla Cultura Patrizia Lionti (vedi allegato) .

Di seguito, l’agenda degli appuntamenti sopra citati.
Lunedì 28 Gennaio 2019 ore 9.30 presso Aula Magna, Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre
Ricostruire la memoria. La Shoah nella letteratura
 
Sabato 26 Gennaio 2019 ore 11.30 Salone degli Specchi
Incontro con Franco Perlasca
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - Ufficio Stampa












 

AzionePresentazione progetti culturali giornata della memoria

Data 18/01/2019
Titolo Presentazione progetti culturali giornata della memoria
Testo Ooggi venerdì 18  gennaio 2019 alle ore 11.30, presso il Salone degli Specchi , unitamente al Liceo Scientifico  “Leonardo” di Giarre, sarà presentato  il progetto culturale dedicato alla Giornata della memoria” che sarà celebrata il prossimo 27 gennaio 2019.
 
Analogamente, Lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 10.00, sempre nel Salone degli Specchi, sarà presentato un altro progetto culturale dedicato alla “Giornata della memoria”, unitamente al Liceo Classico “M. Amari” di Giarre.

 

AzioneIL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL DOTT. CARLO CALI'

Data 18/01/2019
Titolo IL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL DOTT. CARLO CALI'
Testo IL CORDOGLIO  DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA
PER LA SCOMPARSA DEL DOTT. CARLO CALI’
GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE E ASSESSORE




A seguito della scomparsa del dott. Carlo Calì, già Consigliere e Assessore Comunale, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha espresso il proprio cordoglio  rilasciando  la seguente dichiarazione: Desidero esprimere il cordoglio della Città di Giarre per la perdita del dr. Carlo Cali', suo illustre amministratore per alcuni decenni ed esprimere le più sentite condoglianze a nome mio personale e di tutti gli amministratori ai suoi figli Carmelita, Anna Maria e Salvo, e ai familiari tutti. La figura di Carlo Cali' emerge, anche tra chi non ha avuto la fortuna di lavorare al suo fianco,  per la sua grande disponibilità ed il suo impegno infaticabile, per le sue idee  e una  lungimiranza  che lascia trasparire alla base il senso di  appartenenza alla nostra Città, l'orgoglio di essere Giarrese.  La storia di Carlo Cali si intreccia al periodo di floridezza economica, politica,   culturale e sportiva di Giarre. Rimane la sua testimonianza  come esempio e monito nel dare in modo infaticabile il meglio di noi stessi per il bene di tutti.

            Il dott. Carlo Calì è stato consigliere comunale della città di Giarre fin dagli anni 60 e ha ricoperto tale carica Istituzionale ininterrottamente fino al 1990.
Ha svolto in vari periodi anche le funzioni di Assessore Comunale con deleghe alla Pubblica Istruzione e successivamente ai lavori Pubblici e all’Urbanistica.


      
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Uff. Stampa
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
Tel. 095963214 fax. 095963218 – cell. 3357880938
 

AzioneRiattivati gli impianti di riscaldamento plessi Manzoni e Mons. Alessi.

Data 10/01/2019
Titolo Riattivati gli impianti di riscaldamento plessi Manzoni e Mons. Alessi.
Testo  AGGIORNAMENTO RISCALDAMENTO EDIFICI SCOLASTICI:
RIATTIVATI  GLI IMPIANTI DEI PLESSI MANZONI E MONS. ALESSI
 
        
         Come già preannunciato nei giorni scorsi,  ieri mattina sono stati riattivati gli impianti di riscaldamento dei plessi scolastici “Manzoni” di Macchia e “Mons. Alessi” di Giarre.
A tal proposito, nel pomeriggio di ieri, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha effettuato un sopralluogo nel plesso Mons. Alessi, in presenza della ditta che ha effettuato i lavori,  per constatare il funzionamento dell’impianto.
 
         Relativamente al riscaldamento dei plessi elementare e materna di Trepunti, stamane il Sindaco ha effettuato un ulteriore sopralluogo, accompagnato dalla Dirigente del II Istituto comprensivo Rosaria Stella Cardillo e da alcuni rappresentanti dei genitori.
         Per quanto riguarda il plesso elementare si è in attesa della fornitura di metano, prevista  entro la prossima settimana, giacchè sono stati completati tutti gli adempimenti burocratici nei confronti della ditta ASEC TRADE fornitrice del servizio.
Discorso diverso per il plesso di scuola materna “Cousinet” per il quale è stata programmata la sostituzione della caldaia e che comporterà tempi di realizzazione più lunghi. Infatti l’Ufficio Tecnico, dopo aver  richiesto dei preventivi di spesa, dovrebbe adottare i successivi atti inerenti  l’acquisto della caldaia e la relativa installazione. Nel frattempo,  al fine di poter alleviare i disagi del freddo di questi giorni, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a far pervenire delle stufe che già sono state messe in funzione.
 
                                    
_______________________________________________________
R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)




 

AzioneAggiornamento Piano Anticorruzione e Piano Trasparenzatriennio 2019 - 2021: Proposte e suggerimenti

Data 07/01/2019
Titolo Aggiornamento Piano Anticorruzione e Piano Trasparenzatriennio 2019 - 2021: Proposte e suggerimenti
Testo PROCEDURA APERTA PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E ILLEGALITA’ CON ANNESSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA triennio  2019 - 2021

PROPOSTE E SUGGERIMENTI ENTRO LE ORE 14.00 DEL 25/01/2019


   IL Segretario Generale  - Responsabile Anticorruzione del Comune di Giarre dott. Salvatore Marco Puglisi, , ha emanato in data 07/01/2019, avviso di procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate all’aggiornamento, per il triennio 2019 – 2021,  del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità (PTPC) e del correlato Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), che,  per il triennio  2018 – 2020  risulta già pubblicato e liberamente consultabile sul sito web, sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali – Piano Triennale Prevenzione Corruzione e della Trasparenza   di cui al link  http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza.

Pertanto, i soggetti interessati sopra individuati, possono far pervenire entro le ore 14.00 del 25 gennaio 2019, eventuali proposte ed osservazioni con le seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.generale@pec.comune.giarre.ct.it.

            L’avviso di procedura aperta è , pubblicata  nella  sezione Amministrazione Trasparente - Altri contenuti –  di cui al link http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza e inserito in allegato.