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AzioneRiunione operativa programmazione tirocini lavorativi PROGETTI REI

Data 11/12/2018
Titolo Riunione operativa programmazione tirocini lavorativi PROGETTI REI
Testo  
  PROGETTO PER  INCLUSIONE SOCIALE
-PROGRAMMAZIONE INSERIMENTO INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA
 
  RIUNIONE OPERATIVA VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018
 
 
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella qualità di Sindaco capofila del Distretto Socio Sanitario n. 17 ha programmato, per Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso i locali della sala Messina di via Calderai, un incontro con le aziende operanti sul nostro territorio Ionico – Etneo, per favorire l’inclusione socio lavorativa di soggetti beneficiari del Reddito di inclusione previsti nel progetto “AV3/2016 PON INCLUSIONE”
 
            In particolare, si tratta di  tirocini lavorativi di inclusione lavorativa previsti all’interno della misura del Reddito di Inclusione (REI) rivolto ai nuclei familiari a rischio povertà del nostro territorio.
Il Progetto di inclusione in favore dei nuclei beneficiari del REI può prevedere interventi di natura sociale, socioassistenziale, educativa, sanitaria, di istruzione e formazione, di supporto per l’inclusione lavorativa. Tra questi, l’attivazione di un Tirocinio di inclusione sociale in favore di uno o più membri, rappresenta una rilevante opportunità per i beneficiari del REI che, in particolare, in sede di analisi preliminare svolta dai Servizi Sociali del Distretto Sanitario, non dimostrino una immediata capacità di inclusione lavorativa (anche con l’attivazione di altre forme di tirocinio).
 
            All’incontro con i Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre (Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Milo, Sant’Alfio) sarà presente un referente del Centro per l’Impiego di Giarre che, in sede di analisi preliminare,  dovrà fornire l’assistenza necessaria per l’orientamento lavorativo.
 
Il Sindaco la rilasciato la seguente dichiarazione: “Grazie al lavoro dell'Ufficio dei Servizi Sociali in collaborazione con il responsabile del Centro per l'impiego abbiamo organizzato l'incontro con le nostre aziende per incentivare la loro disponibilità ad ospitare tirocini per l’inserimento lavorativo, che hanno il duplice obiettivo di rispondere alle loro esigenze lavorative e favorire in concreto possibili inserimenti nel mondo del lavoro. Si cerca così di dare applicazione alle misure di inclusione sociale in  favore delle categorie più deboli di cui si avverte forte la necessità. Invito tutti a rendersi presenti presso i servizi sociali dei comuni per verificare questa e altre possibili  misure di intervento in proprio favore".
 
 
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R. Gullotta (tessera n. 134035)
Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneSaldo IMU/TASI ANNO 2018

Data 10/12/2018
Titolo Saldo IMU/TASI ANNO 2018
Testo

Si rende noto che entro Lunedì  17 dicembre 2018 (data progata in quanto la scadenza normale, cioè 16 dicembre, è domenica)  deve essere versato il saldo  relativo alle imposte  IMU  e/o TASI,   con le stesse aliquote dell'anno 2017, approvate dal Consiglio Comunale con delibera n.  63 dell'8/9/2014 (TASI) e delibera n.76 del 25/09/2014 (IMU).

Per tutte le informazioni inerenti il calcolo dell'imposta, le scadenze e quant'altro, consultare la brochure esplicative di cui al link sottostante

http://www.comune.giarre.ct.it/tributi_locali/IMUETASI2018.aspx
 

AzioneVari interventi di manutenzione

Data 06/12/2018
Titolo Vari interventi di manutenzione
Testo  
LAVORI VARI DI MANUTENZIONE
 
Sistemazione e  messa in sicurezza tettoia scuola Altarello
Pulizia e scerbature via Don Pino Puglisi e strade limitrofe
Sicurezza vari edifici scolastici
Interventi per ripristino Pubblica Illuminazione
 
 
            Nei giorni scorsi sono stati avviati diversi interventi, ancora in itinere, che hanno riguardato scuole, strade, vari spazi comunali, la pubblica illuminazione.
 
In particolare è stata sistemata e messa in sicurezza la tettoia  di ingresso della scuola elementare di Altarello che presentava segni di vetustità. Nello specifico  è stata bitumata la parte superiore della tettoia in cemento, al fine di evitare infiltrazioni di acqua ed è stata messa una rete a protezione della struttura  per evitare eventuali cadute di calcinacci.
 Sempre nell’ambito della sicurezza scolastica, il Sindaco Angelo D’Anna , nei giorni scorsi, ha inviato una richiesta  al Prefetto di Catania e al Dipartimento Regionale di Protezione Civile per richiedere “..l’attivazione e il supporto di ogni possibile procedura al fine della concessione di congrui finanziamenti pubblici per adeguare gli edifici scolastici di pertinenza del Comune alle vigenti norme urbanistiche e tecniche..”  
Inoltre, relativamente agli interventi negli edifici scolastici, sono già stati affidati i lavori per la revisione e la prova di accensione delle caldaie degli impianti di riscaldamento.
 
Altri interventi sono  stato effettuati nella Zona di Santa Maria La Strada, relativi alla pulizia e scerbatura in via Don Pino Puglisi e strade limitrofe (vedi foto) .  Inoltre per consentire la riattivazione di tre pali  della Pubblica Illuminazione nella zona a nord di via Ruggero I  da diverso tempo non funzionanti, è stato realizzato su detta via un   armadietto ove allocare il contatore ENEL, attualmente posizionato in via Penturo nei pressi della cabina elettrica. Nei prossimi giorni la ditta di gestione del servizio elettrico dovrà posizionare i relativi cavi di fornitura energia in bassa tensione necessari per ripristinare totalmente la pubblica illuminazione, così come già avvenuto in via Trieste.
 
Altresì, riguardo la mancanza di pubblica illuminazione in via R. Pilo, è stato richiesto un preventivo per i lavori di scavo e posa nuova cavi elettrici tenuto conto che quelli esistenti, non più attivi e funzionanti a causa di un guasto elettrico, non sono ispezionabili perché cementificati con il sottosuolo a causa di precedenti interventi.
 
Attualmente si sta provvedendo alla pulizia delle aiuole di Piazza Duomo e, da circa una settimana, è stata avviata la riparazione tramite bitume a caldo, delle numerose buche presenti sulle strade del territorio.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “Proseguiamo  senza sosta gli interventi per rendere decorosa la nostra Città e rispondere alle varie istanze che pervengono dai nostri concittadini, sia in termini di sicurezza, che di vivibilità, pur con le limitate  risorse umane e finanziarie
 

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R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneNuovo impulso efficienza gestione e riscossione tributi comunali

Data 05/12/2018
Titolo Nuovo impulso efficienza gestione e riscossione tributi comunali
Testo NUOVO IMPULSO PER L’EFFICIENZA
DELLA GESTIONE E RISCOSSIONE TRIBUTI COMUNALI
 
Per la prima volta inviate oltre 100 fatture elettroniche a vari Enti Pubblici operanti sul territorio giarrese
 
 
            Noi giorni scorsi, il servizio tributi del Comune di Giarre , ha inviato oltre 100 fatture elettroniche ad altre Pubbliche Amministrazioni operanti sul territorio giarrese (scuole, uffici periferici dello Stato etc) per canoni acqua potabile e acque reflue non pagati o non inviati a far data dall’entrata in vigore dell’obbligo della fatturazione elettronica (anno 2015) e fino all’ultima bollettazione emessa.
 
            Infatti, dopo l’entrata in vigore dell’obbligo della fattura elettronica per le Pubbliche Amministrazioni, istituito ai sensi della legge 244 del 23/12/2007 ma reso operativo nell’anno 2015, il Comune di Giarre non aveva finora potuto inviare le fatture relative alla riscossione dei canoni acqua potabile e acque reflue delle utenze di tutti gli uffici pubblici ricadenti sul territorio comunale a causa della mancanza di uno specifico software.
 
            Nelle scorse settimane, a seguito di  rimodulazione e implementazione dei software di gestione dei tributi comunali (ancora parzialmente in corso) che ha anche interessato il servizio idrico è stato possibile inviare oltre 100 fatture riferite a canoni non riscossi o a nuovi ruoli emessi a far data dall’anno 2015, per un importo complessivo di circa 420.000 euro.
 
            Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha dichiarato: “ Siamo  finalmente riusciti ad  emettere le nostre  fatture elettroniche per la riscossione dei canoni idrici di diversi Enti Pubblici presenti sul territorio, per un ammontare significativo per le nostre casse comunali. Tale revisione sta riguardando anche altri tipi di gestionali che consentiranno di dare una migliore risposta alle nuove esigenze di digitalizzazione in una logica di efficienza e trasparenza amministrativa”.
 
Le  implementazione di funzionalità dei vari software hanno già riguardato  la predisposizione digitale di tutti gli atti amministrativi dell’Ente,  in funzione dal 1 gennaio scorso e, dal  26 novembre,  del protocollo informatico, reso ancora più funzionale ed adeguato alle nuove esigenze digitali. Analogamente si sta procedendo per consentire la ricezione dei pagamenti tramite adesione al sistema PAGOPA che consentirà a tutti i cittadini e contribuenti giarresi di poter effettuare i vari pagamenti con modalità telematiche e per la gestione digitale di tutti i tributi comunali.
 
 
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R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneConferenza stampa presentazione "Scintille di Natale - Giarre 2018"

Data 04/12/2018
Titolo Conferenza stampa presentazione "Scintille di Natale - Giarre 2018"
Testo  
 
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE EVENTI NATALIZI
 
 “Scintille di Natale – Giarre 2018”
 
  
            Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 11.00, nel salone degli specchi del Palazzo di Città, si terra la conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi dal titolo “Scintille di Natale – Giarre 2018.
 
            Saranno presenti il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore allo  Sport, Turismo e  Cultura Patrizia Lionti.
 
 
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R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAttivato l'impianto di P.I. nella zona Jungo

Data 04/12/2018
Titolo Attivato l'impianto di P.I. nella zona Jungo
Testo Ripristino pubblica illuminazione in ampie zone del quartiere Jungo.
 Il Sindaco Angelo D'Anna "ho seguito da vicino gli sviluppi positivi della vicenda"

Oggi pomeriggio sono stati ultimati gli interventi tecnici a cura di personale Enel Distribuzione necessari al ripristino della pubblica illuminazione, con la collocazione del contatore e la predisposizione di tutti i collegamenti necessari alla riattivazione dell'essenziale servizio pubblico, inattivo da un paio di mesi per il grave guasto occorso durante un temporale.
Gli uffici comunali avevano completato l'iter di competenza e i lavori propedeutici lo scorso 22 novembre e da allora la documentazione era stata oggetto di lavorazione tra le imprese di gestione e distribuzione elettrica.
Per accelerare l'iter burocratico, negli ultimi giorni il Sindaco D'Anna aveva attivato vari contatti telefonici ed oggi ha avuto notizia della conclusione positiva del procedimento. " Si avvia finalmente a conclusione, afferma il Sindaco, un guasto che purtroppo ha interessato una vasta zona della città al buio per alcuni mesi. Ho ascoltato e condiviso in queste settimane le preoccupazioni di tanti concittadini che ho informato sugli sviluppi della problematica e che ringrazio per la pazienza. Con l'intervento concluso l'impianto dovrebbe essere soggetto a minore guastabilità e nel contempo garantirà una maggiore efficacia negli interventi che si rendessero necessari".


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R. Gullotta Informazione - Comunicazione - Ufficio Stampa

AzioneApprovata la riformulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale

Data 30/11/2018
Titolo Approvata la riformulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale
Testo  
 APPROVAZIONE RIFORMULAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE
 
 DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 81 DEL 29/11/2018
 
 
                        Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera 29 novembre 2018, con 12 voti favorevoli, 1 astenuto e 1 contrario ha approvato la riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale precedentemente approvato con la delibera di consiglio comunale n. 58 del 29/09/2016 e fino ad oggi non esitato dalla competente Commissione del Ministero dell’Interno .
            Tale deliberazione è stata proposta dall’Amministrazione Comunale in virtù di quanto previsto dall’art. 1 comma 2-quater del D.L. 91/2018, convertito nella  legge n. 108/2018, che da la possibilità ai Comuni, qualora approvino e presentino entro il 30 novembre 2018  un piano di riequilibrio finanziario pluriennale, rimodulato o riformulato secondo quanto previsto dalla specifica normativa, di sospendere la verifica sul raggiungimento degli obiettivi fino al termine ultimo per l'approvazione del rendiconto dell'esercizio 2018.
Nel corso del dibattito in aula i consiglieri comunali hanno ampiamente discusso su tale opportunità offerta dalla nuova normativa e sulla reale possibilità del Comune di Giarre di potersene avvalere in quanto è già stato dichiarato il dissesto finanziario.
Il Segretario Generale dott. Puglisi, presente anche quale Dirigente finanziario ad interim, ha dettagliatamente  relazionato ai consiglieri, soffermandosi in particolare sulla considerazione contenuta all'interno del parere rilasciato a mezzo PEC dal Collegio dei Revisori dei Conti,  pervenuto durante la fase iniziale della seduta  e messo a disposizione dei consiglieri per estratto giacchè, vista l’ora tarda, l’Ufficio Protocollo era chiuso.
Il Dott. Puglisi ha rilevato che nel predetto parere viene messa  in evidenza l’intenzione del legislatore di favorire  il predissesto piuttosto che il dissesto per come espresso nella nuova norma contenuta all’interno del cosiddetto decreto “mille proroghe”  ed   evidenziato altresì la finalità della norma, volta a sospendere la verifica sul raggiungimento degli obiettivi intermedi fino al prossimo 30 aprile 2019, data ultima per l'approvazione del rendiconto esercizio finanziario 2018, per quei Comuni che presentino o approvino un piano di riequilibrio pluriennale secondo le prescrizioni di legge.  
Pertanto, ha continuato nel suo intervento il dott. Puglisi, l’Amministrazione Comunale, a seguito delle risultanze del rendiconto esercizio 2016 (approvato dal Consiglio Comunale con la delibera n. 80 del 2018) e   delle risultanze del preconsuntivo esercizio finanziario 2017 (approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 105 del 2018) che hanno messo in rilevo dati contabili positivi e migliori rispetto a quelli sui quali è stata effettuata  da parte della sezione Regionale della Corte dei Conti  la verifica sul raggiungimento degli obiettivi intermedi riferiti però  al  piano approvato dalla Corte stessa nel 2014 e tenuto conto altresì che la rimodulazione del piano effettuato nel 2016 con la delibera n. 58 non è stata presa ancora in esame, ha ritenuto utile utilizzare le possibilità offerte  dalle previsioni della citata normativa  contenute all’interno del decreto “milleproroghe” al fine di effettuare un tentativo per evitare le conseguenze del dissesto finanziario.
I consiglieri comunali Musumeci e Savoca hanno mostrato delle perplessità sulle reali possibilità per il Comune di poter aderire a tale possibilità offerta dalla nuova normativa, in quanto la dichiarazione di dissesto ha fatto cessare il piano di riequilibrio principale e pertanto il consigliere Musumeci si è astenuto mentre il consigliere Giusi Savoca ha votato contrario.
Il Sindaco Angelo D’Anna  e l’Assessore Salvo Vitale  hanno  espresso il proprio ringraziamento ai consiglieri presenti perché  con senso di responsabilità e aldilà delle appartenenze politiche hanno consentito la svolgimento della seduta consiliare e l’approvazione della delibera.
 Il Sindaco inoltre , nel corso di un video comunicato  diffuso in mattinata  aveva già manifestato la necessità di adottare la delibera di riformulazione del piano al fine di poter sfruttare  la possibilità, anche se remota, offerta dal decreto “milleproroghe” per evitare il dissesto che comporterebbe una più rapida gestione dei trasferimenti statali per far fronte alle richieste  dei creditori dell’Ente e tutti insieme rendere un servizio alla collettività
Il Piano riformulato e tutti gli allegati sono già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”  sotto sezione “Bilanci”
 

AzioneAttivato il nuovo punto distribuzione kit raccolta differenziata

Data 23/11/2018
Titolo Attivato il nuovo punto distribuzione kit raccolta differenziata
Testo DA DOMANI SABATO 24 NOVEMBRE ATTIVO IL NUOVO PUNTO DISTRIBUZIONE KIT SACCHETTI RACCOLTA DIFFERENZIATA 
 
Da domani, Sabato 24 novembre, sarà attivo il nuovo punto di distribuzione kit sacchetti raccolta differenziata, ubicato nei locali sottostanti la piazza di Trepunti e attigui all'autoparco comunale (ingresso via Vico Platano).
Gli orari di distribuzione dei kit, attualmente, risultano essere: Sabato dalle  ore 09.00 alle ore 13.
Martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

AzioneAggiornamento ripristino Pubblica Illuminazione zona via Trieste

Data 21/11/2018
Titolo Aggiornamento ripristino Pubblica Illuminazione zona via Trieste
Testo AGGIORNAMENTO
MANCANZA PUBBLICA ILLUMINAZIONE ZONA VIA TRIESTE
 
AVVIATI I LAVORI DI POSIZIONAMENTO CASSETTA PER CONTATORE ELETTRICO
 
 
            Nella giornata di ieri  sono stati avviati I lavori  che dovranno consentire il ripristino della Pubblica Illuminazione nella zona di via Trieste, da diverse settimane al buio.
 
            Infatti, operai dell’Ufficio Tecnico hanno provveduto ai lavori di muratura per il posizionamento della cassetta ove collocare il contatore che dovrà fornire l’energia elettrica in bassa tensione necessaria per illuminare via Trieste e tutte le strade limitrofe attualmente al buio.
 
            Nel contempo è stato effettuato un ulteriore  sopralluogo da parte dei tecnici della società ENEL  che, non appena riceverà l’approvazione del preventivo definitivo di spesa da parte del Comune, provvederà al posizionamento della cavetteria elettrica e di quanto necessario per il ripristino dello stato dell’arte dell’impianto di illuminazione.
 
Ulteriori informazioni saranno fornite man mano che si concretizzeranno ulteriori  step dell’intervento.
 
        

 

AzioneProbabili disservizi idrici nelle frazioni di Trepunti San Leonardello Carruba

Data 20/11/2018
Titolo Probabili disservizi idrici nelle frazioni di Trepunti San Leonardello Carruba
Testo PROBABILI DISSERVIZI IDRICI
 NELLE FRAZIONI DI TREPUNTI CARRUBA E SAN LEONARDELLO
  PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE
 
             Si avvisa che l’Ufficio Tecnico Comunale ha ricevuto comunicazione da parte di un fornitore privato di acqua potabile che alimenta il serbatoio comunale di “codavolpe”, relativa ad  interventi urgenti di manutenzione dei propri impianti fino a Giovedì 22 novembre 2018.
 
            Pertanto, tenuto conto dell’effettuazione di tali lavori, non dipendenti dal nostro Ente,  da oggi e fino a Giovedì 22 novembre 2018 potrebbero verificarsi dei disservizi idrici nelle frazioni di Trepunti, Carruba e San Leonardello.
 
 
Giarre 20/11/2018
 
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R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneApprovazione progetti esecutivi cantieri per disoccupati

Data 20/11/2018
Titolo Approvazione progetti esecutivi cantieri per disoccupati
Testo APPROVATI I PROGETTI DEI CANTIERI SCUOLA PER DISOCCUPATI
 
 A) SISTEMAZIONE DELL'AREA A VERDE DI PIAZZA SAN GIOVANNI BOSCO – VIA GIOLITTI E CORSO SICILIA, CON SISTEMAZIONE DEL MARCIAPIEDE E DEL GIGLIONE PERIMETRALE E SISTEMAZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE DEL MARCIAPIEDE ANTISTANTE LO STADIO DI CALCIO DI VIA LUIGI ORLANDO;
 
 
B) SISTEMAZIONE DEL MARCIAPIEDE E DEL GIGLIONE PERIMETRALE DELL'AREA A VERDE DI PIAZZA IMMACOLATA, DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE DI VIA OBERDAN AD INCROCIO CON VIA MASCAGNI E DELLA PAVIMENTAZIONE DEL MARCIAPIEDE DI VIA PRINCIPE DI PIEMONTE LATO NORD DA VIA CATALANO E VIA EMANUELE FILIBERTO;
 
                La Giunta Comunale, nella seduta di ieri sera giovedì 19 novembre, ha approvato, mediante le delibere n. 100 e n. 101, i progetti esecutivi dei cantieri scuola per disoccupati finanziati dalla Regione Siciliana ai sensi dell’art. 15 comma 2 della L.R. 17/03/2016 n. 3  per un importo complessivo di euro  205.761,32.
            Tale progetti riguardano la sistemazione dell'area a verde,  del marciapiede e del giglione perimetrale di piazza San Giovanni Bosco,  via Giolitti e Corso Sicilia,  della sistemazione della pavimentazione del marciapiede antistante lo stadio di calcio di via Luigi Orlando,  sistemazione del marciapiede e del giglione perimetrale dell'area a verde di Piazza Immacolata, della pavimentazione stradale di via Oberdan ad incrocio con via Mascagni,  della pavimentazione del marciapiede di via Principe di Piemonte lato nord da via Catalano e via Emanuele Filiberto.
 
            Tutta la documentazione oggi è già stata depositata presso il competente Assessorato Regionale che dovrà emettere i relativi decreti di assegnazione fondi per potere avviare i lavori e i relativi avvisi di selezione pubblica per  l’assunzione,  per circa 58 giorni,  di n. 30 operai generici, n. 4 operai specializzati, n. 2 Direttori di Cantieri e  2 Istruttori.
            L’ammontare complessivo dell’importo finanziato, pari ad euro 205.761,32, riguardava l'istituzione massima di n. 7 cantieri, per un importo singolo di euro 29.394,48, ma tenuto conto  dell'esiguità delle somme assegnate per ogni singolo cantiere, gli stessi, così come suggerito  dall’Avviso Pubblico n. 2/2018 di avvio dell’iniziativa,  sono stati accorpati per tipologia di interventi in due maxi cantieri, on poter utilizzare il maggior numero possibile di allievi.
 

 
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R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneIl Comune di Giarre ha offerto il tradizionale olio per la lampada votiva di Santa Venera Vergine e Martire Patrona della Città di Acireale e della Diocesi Acireale

Data 15/11/2018
Titolo Il Comune di Giarre ha offerto il tradizionale olio per la lampada votiva di Santa Venera Vergine e Martire Patrona della Città di Acireale e della Diocesi Acireale
Testo

Il Comune di Giarre, per l'anno 2018,   è stato invitato   per la tradizionale offerta dell'olio per la lampada votiva  in occasione delle Celebrazioni in onore della Traslazione delle Reliquie di Santa Venera Vergine e Martire Patrona della Città di Acireale e della Diocesi Acireale.

Tale tradizione si tramanda da oltre un ventennio e prevede che  un Comune della Diocesi di Acireale offra durante la celebrazione del solenne Pontificale vespertino l’olio della lampada che arde durante il corso dell’anno, dinnanzi alla Cappella della Santa. 

Quest'anno è stato il turno della Città di Giarre, che  precedentemente aveva effettuato medesima cerimonia   nell'anno 2000.

Nello  scorso  fine settimana quindi lo scrigno contenente le sacre reliquie di Santa Venera è stato portato e venerato  nel Duomo di Giarre e ieri sera  Mercoledì 14 novembre, il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna, unitamente all'Assessore Vincenza Rosano e con il  Gonfalone della nostra Città, ha partecipato alla solenne celebrazione eucaristica tenutasi nel Duomo di Acireale e presieduta S. Em.za. Rev. Card. Paolo Romeo  Arcivescovo Emerito di Palermo.

Duranate la funzione   il Sindaco ha offerto  un'anfora in ceramica e terracotta decorata con lo stemma del Comune di Giarre e contenente  una quantità di cera liquida per alimentare la lampada che arderà durante l’anno dinnanzi alla Cappella della Santa.

Alla fine della celebrazione un  corteo con il  Simulacro Reliquiario della Santa Patrona ed i Gonfaloni della città di Acireale e Giarre si è recato fino  a Palazzo di Città da dove il Cardinale ha elevato  una preghiera di ringraziamento .



AzioneELEZIONE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2018 - 2021

Data 12/11/2018
Titolo ELEZIONE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2018 - 2021
Testo  ELETTO IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL COMUNE DI GIARRE PER IL TRIENNIO 2018 - 2021
 
 
                Il Consiglio  Comunale, nella seduta di oggi lunedì 12 novembre 2018 appena conclusasi, ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2018 – 2021.

                La scelta dei componenti di tale importante Organo di Revisione Economico – Finanziaria  è avvenuta in maniera differente rispetto agli anni  passati.

            Infatti, con l’entrata in vigore dell’art. 10 della L.R. 17/03/2016, sostituito  dall'art. 6, comma  1  della  L.R. n. 17 del 11-08-2016, a sua volta modificato dall’art. 39 della L.R.  n. 16 dell’11/08/2017 i tre membri del Collegio di Revisori dei Conti sono stati  scelti mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali, nonché tra gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che abbiano richiesto di partecipare alla procedura di scelta dell'Organo di Revisione dell'Ente Locale, in possesso dei previsti requisiti (iscrizione da almeno dieci anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; avere svolto almeno due incarichi di revisore dei conti presso enti locali, ciascuno per la durata di tre anni; avere conseguito, nell’anno precedente,  almeno 10 crediti formativi per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali)

            Pertanto, in   presenza di 14  consiglieri comunali, si è proceduto all’estrazione a sorte di tre schede contenente un  numero associato  ad ogni nominativo che ha presentato richiesta di partecipazione. Inoltre si è proceduto all’estrazione di ulteriori 12 nominativi da utilizzare in caso di rinunzia o decadenza dei tre nominati prima estratti.

            Sono pervenute ed ammesse al sorteggio, n. 190 richieste.

            I tre nominativi sorteggiati risultano essere: n. 158 associato al nominativo dott. Salemi Angelo di Capaci (PA) ; n. 47 associato al nominativo dott. Meli Giovanni di Campobello di Licata (AG); n. 40 associato al nominativo dott. Marchese Ferdinando di Agira (EN). Le funzioni di Presidente saranno esercitate dal componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di Revisore presso Enti Locali e, a parità di incarichi, tali funzioni saranno assunte da colui che le ha esercitate nell'Ente di maggiore dimensione demografiche
 Inoltre gli ulteriori 12 nominativi  sorteggiati da utilizzare in caso di rinuncia  o decadenza risultano essere:  n. 60 Perrone Stefano; n. 35 Mulè Gaspare Giuseppe; n. 107 Tumbiolo Alberto; n. 65 Siciliano Salvatore; n. 14 Vito Francesco; n. 77 Miano Roberto; n. 02 Passarello Leonardo; n. 64 Pappalardo Fanino; n. 128 Manera Sebastiano; n. 157 Mira Lorenzo; n. 156 Ginevra Fabio Michele; n. 154 Gioviale Pietro.

            Prima della superiore votazione il Consiglio Comunale, dopo aver elogiato l’ottimo lavoro svolto dai precedenti componenti il Collegio (dott.ssa Vera Blancato, dott. Giuseppe Rocca, dott. Giuseppe Sapienza),  ha approvato un emendamento che, tenuto conto dell’attuale situazione finanziaria in cui si trova L’Ente, ha ridotto i relativi  compensi annui, passati da euro  10.020,00 ad euro 8.517,00, mentre al Presidente spetta una maggiorazione del 50%.

      Il citato emendamento approvato, prevede anche la riduzione del costo del carburante da rimborsare che è stato ridotto da 1/5 ad un 1/8 per ogni chilometro percorso  ed è stato posto un limite alla strutture da poter utilizzare per l’eventuale alloggio o pernottamento, che non potrà essere superiore ad un albergo a tre stelle, fermo restando che le spese da corrispondere devono  essere in misura pari a quelle spettanti agli Assessori.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco che presente  in aula ha così commentato: “         Auspico che in breve tempo i tre professionisti sorteggiati possono assumere il loro incarico e dare il loro prezioso contributo con analoga competenza, professionalità e disponibilità fornita dal precedente  Collegio che ringrazio per l’apporto fornito,  affinchè  si consenta  all’Ente di adottare ed  approvare  gli ulteriori importanti atti per il nostro Comune quali bilancio consentivo e di previsione”..
 
       
 
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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa
Tel. 095963214 fax. 095963218 – cell. 3357880938

AzioneAVVISO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI E DISABILI

Data 12/11/2018
Titolo AVVISO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI E DISABILI
Testo AVVISO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI E DISABILI
  LA DOMANDA ENTRO IL 10 DICEMBRE 2018
  
        
      In data 9 novembre 2018 è stato pubblicato, all’albo pretorio online del Comune di Giarre, un avviso per procedere alla revisione e aggiornamento della graduatoria relativa agli utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare per anziani e disabili.
 
      Il servizio può essere fruito da
anziani superiori ad anni 65 in tutto o in parte autosufficienti soli e senza  supporto familiare
disabili riconosciuti ai sensi della L. 104/92 art. 3 comma 3-
      La domanda di ammissione, compilata sul fac simile di domanda allegato alla presente comunicazione deve essere presentata entro il 10 dicembre  2018 presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in via Callipoli 81.
In allegato l’avviso pubblico e fac simile di domanda.
 
 
            Giarre 12 novembre  2018
 
 
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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneModifica modalità di pagamento diritti di segreteria per rilascio carta d'identità

Data 06/11/2018
Titolo Modifica modalità di pagamento diritti di segreteria per rilascio carta d'identità
Testo Si comunica che sono state modificate le modalità di pagamento per i diritti di segreteria inerenti il rilascio della carta d'Identità elettronica .

Pertanto non sarà  più possibile provvedere al pagamento direttamente presso gli uffici ma lo stesso dovrà essere effettuato a mezzo versamento diretto o tramite bonifico bancario presso la BANCA UNICREDIT  s.p.a. IBAN IT57 Y 02008 83951 000102527767  specificando nella causale DIRITTI PER IL RILASCIO CARTA D'IDENTITA' .

Resta invariato il costo che risulta essere di euro  22,50 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,71per i diritti fissi e di segreteria) per nuovo documento o rinnovo a seguito di scadenza, mentre , in caso di furto,  smarrimento   o rinnovo per deterioramento il costo è di euro 27,50  (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 10,71 per i diritti fissi e di segreteria)

AzioneSelezione personale per il Distretto Socio Sanitario

Data 31/10/2018
Titolo Selezione personale per il Distretto Socio Sanitario
Testo DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17: EMANATI TRE BANDI DI SELEZIONE PER
  • N. 1 MEDIATORE FAMILIARE
  • N. 1 ORIENTATORE ESPERTO
  • N. 1 ESPERTO AMMINISTRATIVO
 
DOMANDA ENTRO GIORNI 15 DALLA PUBBLICAZIONE ALL’ALBO PRETORIO
 
 
 
            Si informa che in data odierna, 31 ottobre 2018 sono stati pubblicati all’albo pretorio online del Comune di Giarre tre avvisi di selezione del Distretto Socio Sanitario n. 17 relativi a :
  1.  selezione pubblica per l’incarico di 1 Posto di Mediatore Familiare volto a rafforzare il Servizio Sociale Professionale e l’operatività degli Uffici del Distretto nell’ambito del Progetto AV3 -2016 –SIC -18 PON INCLUSIONE, per la durata di un anno (vedi  link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4142*0*1 )
  2. n 1 Orientatore Esperto per l’orientamento consulenza e informazione per l’accesso al mercato del lavoro nell’ambito del Progetto AV3 -2016 –SIC -18 PON INCLUSIONE, per la durata di un anno.,  (vedi linkhttp://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4141*0*1)
  3. 1 Posto di Esperto Amministrativo junior in procedure di rendicontazione in progetti Europei, rivolto all’affiancamento del Distretto socio-sanitario n.17 negli adempimenti di monitoraggio e rendicontazione del Progetto AV3 -2016 –SIC -18 PON INCLUSIONE (vedi link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4140*0*1)
            Tutti gli avvisi hanno scadenza entro giorni 15 dalla pubblicazione all’albo pretorio online avvenuta giorno 31/10/2018.
 
 
 
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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneCommemorazione dei Defunti: Orario ingresso cimiteri e altre info

Data 30/10/2018
Titolo Commemorazione dei Defunti: Orario ingresso cimiteri e altre info
Testo COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: Info su orari di apertura cimiteri  ed altro


Il Comune di Giarre, in occasione della Commemorazione dei defunti, come ogni anno, ha predisposto i servizi per agevolare l’accesso ai cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello.
Le strutture, dal 31 ottobre al 3 novembre 2018  rimarranno aperte tutto il giorno, dalle ore 07.00 alle  ore 17.00.
            Da Domenica  4 novembre ( uscita ore 12.00) ritornerà in vigore il normale orario di apertura  e cioè: giorni feriali ore 07.00 – 17.00 giorni festivi ore 08.00 – 12.00.
            All’interno del cimitero di Giarre è stata sospesa la circolazione veicolare per il periodo 31 ottobre – 3 novembre 2018  ad eccezione dei mezzi autorizzati, portatori di handicap e personale di servizio. In ogni caso è stato previsto un servizio gratuito di trasporto per disabili ed anziani.
Rimangano immutate rispetto agli altri anni, le modalità di fruizione  del parcheggio automobili annesso al cimitero di Giarre con ingresso da  Don L. Sturzo (adiacente al rifornimento di carburante), mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita dalla corsia centrale che normalmente viene utilizzata  come ingresso principale.
            Per agevolare la circolazione stradale, per il periodo 31 ottobre – 3 novembre, durante gli orari di apertura del cimitero, sono stati istituiti  dei divieti di sosta nelle seguenti vie:
Via Don L. Sturzo: divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambedue i lati della carreggiata dall’ingresso del parcheggio per mt 100 verso sud;
Via dell’Oratorio (strada di accesso al cimitero di s. Giovanni Montebello). Divieto di sosta con rimozione forzata su ambedue i lati della carreggiata nelle ore di apertura del cimitero.

   

Azionesospensione MERCATO SETTIMANALE Giovedì 1 NOVEMBRE 2018

Data 30/10/2018
Titolo sospensione MERCATO SETTIMANALE Giovedì 1 NOVEMBRE 2018
Testo SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’
PER FESTIVITA’ 1 NOVEMBRE 2018
 
 
            Si informa che con Ordinanza n. 186 del 26/10/2018 è stata disposta la sospensione del mercato settimanale di Giovedì 1 novembre 2018 festa di “Tutti i Santi”.
            Tale sospensione si è resa necessaria in quanto, così come si legge nella citata Ordinanza, la via Federico II di Svevia, importante arteria stradale sede  settimanale del mercato,  in occasione della celebrazione del 1 Novembre viene tradizionalmente percorsa da un notevole transito veicolare in direzione del vicino cimitero e pertanto, lo svolgimento del mercato, per motivi di viabilità e logistici  creerebbe disagio alla collettività.
 
  
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R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - U.S. (L. 150/2000)
 

AzioneDichiarazione del Sindaco di Giarre su nomina CdA SRR catania Nord

Data 27/10/2018
Titolo Dichiarazione del Sindaco di Giarre su nomina CdA SRR catania Nord
Testo
NOMINA DEL CdA SOCIETA’
 PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUI (SRR) Catania

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA


In merito alla nomina del CdA della Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti (SRR) Catania Nord il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna stamane ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Ieri sono state rinnovate le cariche interne al CdA della SRR Catania Nord di cui sono stato sino al mese scorso Vice Presidente. Nel corso del mandato, che nell'ultimo semestre mi ha visto presiedere il CdA e l'Assemblea dei Sindaci della SRR,  ho collaborato intensamente col Sindaco di Piedimonte Ignazio Puglisi  ottenendo  risultati importanti quali l'adozione della pianta organica e la proposizione di un piano d'ambito che erano rimasti per anni fermi. Ho apprezzato la  competenza e l'impegno di Puglisi, e per queste ragioni - facendo già parte di diversi organismi provinciali quali componente del CdA dell'ATI Idrico e della Commissione Provinciale per il dimensionamento scolastico -  ho voluto sostenere la candidatura del Sindaco Puglisi quale componente  del CdA della SRR risultando così Giarre essenziale non solo nella elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione  ma anche nel determinare la linea di continuità strategica necessari per l'intero territorio. In un momento storico così complesso e in una  materia come quella dei rifiuti fare rete tra Comuni è uno sforzo che rivolgo al neoletto CdA della SRR.  Al Presidente Puglisi e ai Sindaci Caragliano e Alì i miei auguri di buon lavoro nell'interesse dei nostri cittadini.
 

AzioneSCIOPERO GENERALE DEL 26/10/2018: DISSERVIZI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Data 25/10/2018
Titolo SCIOPERO GENERALE DEL 26/10/2018: DISSERVIZI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Testo Si comunica  che a seguito della proclamazione di uno  sciopero generale a livello nazionale da parte anche  di organizzazioni sindacali del settore, il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti per la giornata di domani Venerdì 26 ottobre 2018  potrebbe non essere svolto con  regolarità.

Inoltre a seguito del ritardo nel pagamento dello stipendio di settembre gli stessi lavoratori del cantiere di Giarre hanno proclamato un'assemblea di due ore per sabato prossimo 27 OTTOBRE 2018 e pertanto potrebbero verificarsi dei disservizi nel normale espletamento dell’attività.
 

AzioneProssima scadenza censimento alloggi popolari privi di provvedimenti di assegnazione

Data 23/10/2018
Titolo Prossima scadenza censimento alloggi popolari privi di provvedimenti di assegnazione
Testo
  CENSIMENTO ALLOGGI POPOLARI PRIVI DI PROVVEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE

  RICHIESTA DI REGOLARIZZAZIONE ENTRO LUNEDI’ 05/11/2018  (gg. 60  dal 06/09/2018)

Si ricorda che entro lunedì 5 novembre 2018  è possibile presentare richiesta di regolarizzazione del rapporto locativo da parte di soggetti che  alla data del 31-12-2017 avevano in godimento e ancora detengono di fatto alloggi di edilizia residenziale pubblica, realizzati o acquistati con finanziamenti regionali o con assegnazione di fondi dello Stato alla Regione o al Comune, sempre che si tratti di alloggi per cui manchi un provvedimento di assegnazione o ai quali gli assegnatari abbiano esplicitamente rinunciato.

L’avviso pubblico relativo all’avvio delle  procedure  per   il censimento degli alloggi occupati e privi di autorizzazione è stato emanato e pubblicato all’albo pretorio online  in data 6 settembre 2018 con scadenza entro giorni 60 dalla pubblicazione, quindi entro lunedì 5 novembre 2018.
         Per qualsiasi informazione e chiarimenti nonché per  il ritiro della modulistica, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Casa di questo Comune, sito presso l’U.T.C. – Via P.ssa Iolanda n. 3 – Tel. 095/963422 – il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure cliccare il seguente link ove è possibile visualizzare e scarica l’avviso e fac simile di domanda
 http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4098*0*1



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R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneFirma adesioni progetti

Data 22/10/2018
Titolo Firma adesioni progetti
Testo


FIRMA ADESIONI A DUE PROGETTI:

 
  • CAMPAGNA SCOLASTICA DI INFORMAZIONE E DI PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO E DELLA MALATTIA METABOLICA"
  • PROGETTO REGIONALE "RETE CIVICA PER LA SALUTE"

LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2018 ORE 12.00 SALONE DEGLI SPECCHI


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Oggi Lunedi 22 ottobre 2018, alle ore 12.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città  (via Callipoli 81 – 1° piano) saranno firmate due adesioni ad altrettanti progetti proposti dal CCA Asp Ct relativi a:  
 
  1. progetto regionale “rete civica per la salute”. Trattasi di  uno strumento qualificante del S.S.R. fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini.
  2.  “progetto una campagna scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica". La campagna prevede l’attuazione di una serie di seminari, da svolgersi nelle Scuole Elementari e Medie Primarie del Comune di Giarre nel corso dell’a.s. 2018-2019. per fornire a studenti, genitori e docenti scolastici informazioni semplici, chiare e scientificamente corrette, relative alla prevenzione del melanoma cutaneo e delle  malattia metabolica.


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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneFirmata l'adesione ai progetti di informazione prevenzione melanoma cutaneo e rete civica salute

Data 22/10/2018
Titolo Firmata l'adesione ai progetti di informazione prevenzione melanoma cutaneo e rete civica salute
Testo IL COMUNE DI GIARRE HA ADERITO A DUE PROGETTI:
 
  • CAMPAGNA SCOLASTICA DI INFORMAZIONE E DI PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO E DELLA MALATTIA METABOLICA"
  • PROGETTO REGIONALE "RETE CIVICA PER LA SALUTE"
 
 
Sono  state firmate stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città,   le adesioni a due  progetti proposti dal CCA Asp Ct relativi ad una  campagna scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica" e alla costituzione della “rete civica per la salute”.
                Le adesioni sono state firmate dal Sindaco Angelo D’Anna, dall’Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali Vincenza Rosano, dal  Presidente del Comitato Consultivo dell’ASP di Catania Angelo Murgo (per quanto riguarda la campagna scolastici di prevenzione del melanoma cutaneo),  dalla referente del Comitato Consultivo dell’ASP Tea Giacobbe (per quanto riguarda la rete civica della salute), dal  responsabile  attuatore di entrambi i progetti  Marcello Stella. Presenti inoltre i consiglieri comunali Armando Castorina e Rosaria Finocchiaro.
                Nello specifico, il progetto per una “campagna  scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica” prevede l’attuazione di una serie di seminari, da svolgersi nelle Scuole Elementari e Medie Primarie del Comune di Giarre nel corso dell’a.s.  2018 - 2019.
Attraverso tali seminari, il responsabile attuatore  Dott. Marcello Stella, Specialista in Chirurgia Plastica, Referente del Comitato Consultivo dell’ASP – Catania e Referente del Gruppo Rotariano Comunitario “Nutrizione – Salute” del Rotary Club “Catania Duomo 150” , fornirà a studenti, genitori e docenti scolastici informazioni semplici, chiare e scientificamente corrette, relative alla natura del melanoma cutaneo, al suo sviluppo ed ai suoi rischi per la salute e per la vita umana, nonché relative alla natura della malattia metabolica, al suo sviluppo ed ai suoi rischi per la salute e per la vita umana. Durante i suddetti seminari, verranno illustrati i metodi da porre in essere per prevenire l’insorgenza del melanoma cutaneo e della malattia metabolica. In particolare, verrà evidenziato il rischio di cancerogenesi legato all’esposizione ai raggi ultravioletti solari e verranno indicati i presidi che consentono di ridurre tale rischio. I seminari verranno svolti attraverso l’ausilio di materiale informativo, stampato su supporto cartaceo e distribuito ai partecipanti.
                la Rete Civica della Salute è uno strumento qualificante del S.S.R. fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini ed  ha lo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi, sulla prevenzione, educazione e tutela della salute. La collaborazione tra le componenti aderenti al progetto  ha lo scopo di ampliare e rafforzare la "Rete Civica della Salute" come strumento di sensibilizzazione ed informazione delle realtà sociali sulle normative regionali in tema di sanità e sul corretto utilizzo dei servizi sanitari e di partecipazione dei cittadini alla qualificazione del sistema salute.  
                Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che ha dichiarato : “abbiamo accolto con favore la richiesta di adesione ai due progetti in quanto tale tematiche, che  rivestono una particolare sensibilità per il nostro territorio, consentono la gestione delle  politiche di prevenzione, che risultano  essere di uguale importanza a quelle di gestione dell’emergenza,  per la  quale, come è noto, il nostro territorio si trova attualmente in situazione di forte difficoltà”.
        
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R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)


 

AzioneIndividuati 9 delegati di Frazione e 5 rappresentanti di Quartiere

Data 19/10/2018
Titolo Individuati 9 delegati di Frazione e 5 rappresentanti di Quartiere
Testo
IL SINDACO D'ANNA ANNUNCIA LA NOMINA DI
 9 DELEGATI DI FRAZIONE E
 5 RAPPRESENTANTI VOLONTARI DI QUARTIERE:
  "i cittadini sono parte del governo della città"

  Il Sindaco Angelo D'Anna,  nel corso di un incontro tenutosi stamane presso il Salone degli Specchi del Palazzo  di Città, ha annunciato  che nei prossimi giorni,  adempiendo al suo Programma Amministrativo, provvederà con propria Determina a   nominare  9 delegati di Frazione e 5 Rappresentanti Volontari dell'Amministrazione nei quartieri.
            Il provvedimento, così come dichiarato dal Sindaco nel corso della presentazione, ha lo scopo di avvicinare il più possibile le Istituzioni al Cittadino, implementando la presenza dell’Amministrazione Comunale per meglio recepire e raccogliere le esigenze della Cittadinanza ed avere un quadro di riferimento completo e aggiornato delle condizioni sociali, culturali ed economiche della popolazione giarrese, in modo da far aumentare il grado di soddisfacimento dei residenti.
            Il Sindaco Angelo D'Anna,  ringraziando i cittadini che si sono resi disponibili a svolgere questa funzione a titolo gratuito ha affermato: "Si tratta della realizzazione di un elemento centrale del programma amministrativo quale il coinvolgimento attivo della Cittadinanza; ogni cittadino che viva in una Frazione o in Quartiere sentirà l'Amministrazione più vicina potendo effettuare con facilità segnalazioni ma anche - ed è quello che auspichiamo e che amplieremo con altri atti – avanzare proposte e progetti di partecipazione attiva. La democrazia partecipata è un elemento caratterizzante cui si vuole ispirare l’azione amministrativa e specie in questo momento storico difficile per la vita della nostra Comunità abbiamo voluto dotarci di uno strumento che permetta a tutti di prendersi cura della nostra Città".
            I Delegati di Frazione risultano essere: :
Frazione di Altarello: Maugeri Giampiero ; Frazione di Carrubba: Cariola Antonino; Frazione di Macchia: Cantarella Salvatore, Frazione di San Giovanni Montebello: Cavallaro Salvatore; Frazione di San Leonardello: Patanè Graziano; Frazione di Santa Maria La Strada: Vitale Carmelo Giovanni; Frazione di Sciara: Torrisi Giuseppe; Frazione di Tagliaborse Lazzaro Andrea; Frazione di Trepunti: Aiello Antonella.

I Rappresentati Volontari di Quartiere sono:
Quartiere Duomo: Lizzio Nelly ; Quartiere Carmine: Russo Carmelo; Quartiere Gesù Lavoratore-Jungo: Rizza Enrico; Quartiere San Camillo-Peri: De Giorgio Giovanni; Quartiere Regina Pacis-Satellite: Cardillo Salvatore.

            Tali nomine non comporteranno per l’Ente alcun impegno di spesa e, per il corretto svolgimento delle funzioni di delegato del Sindaco, sarà interesse dell’Amministrazione Comunale reperire locali e spazi utili, ricercandoli tra quelli di proprietà dell’Ente o attraverso la concessione gratuita di locali già in uso ad altri soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.


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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)


 

AzioneFormalizzazione nomina Delegati di Frazione

Data 18/10/2018
Titolo Formalizzazione nomina Delegati di Frazione
Testo  
FORMALIZZAZIONE NOMINA DELEGATI DI FRAZIONE
  E RAPPRESENTANTI DI QUARTIERE
 
   VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018 ORE 11.00 SALONE DEGLI SPECCHI
 
 
 
Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 11.00, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città (via Callipoli 81) il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna formalizzerà la nomina dei Delegati di frazione e rappresentanti di quartiere.
Con la nomina dei delegati – ha dichiarato il Sindaco –  conformemente al programma amministrativo, intendiamo favorire una stretta collaborazione tra Amministrazione e Cittadini
 
 
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R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)