AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

12/11/2018

ELEZIONE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2018 - 2021

 ELETTO IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL COMUNE DI GIARRE PER IL TRIENNIO 2018 - 2021
 
 
                Il Consiglio  Comunale, nella seduta di oggi lunedì 12 novembre 2018 appena conclusasi, ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2018 – 2021.

                La scelta dei componenti di tale importante Organo di Revisione Economico – Finanziaria  è avvenuta in maniera differente rispetto agli anni  passati.

            Infatti, con l’entrata in vigore dell’art. 10 della L.R. 17/03/2016, sostituito  dall'art. 6, comma  1  della  L.R. n. 17 del 11-08-2016, a sua volta modificato dall’art. 39 della L.R.  n. 16 dell’11/08/2017 i tre membri del Collegio di Revisori dei Conti sono stati  scelti mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali, nonché tra gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che abbiano richiesto di partecipare alla procedura di scelta dell'Organo di Revisione dell'Ente Locale, in possesso dei previsti requisiti (iscrizione da almeno dieci anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; avere svolto almeno due incarichi di revisore dei conti presso enti locali, ciascuno per la durata di tre anni; avere conseguito, nell’anno precedente,  almeno 10 crediti formativi per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali)

            Pertanto, in   presenza di 14  consiglieri comunali, si è proceduto all’estrazione a sorte di tre schede contenente un  numero associato  ad ogni nominativo che ha presentato richiesta di partecipazione. Inoltre si è proceduto all’estrazione di ulteriori 12 nominativi da utilizzare in caso di rinunzia o decadenza dei tre nominati prima estratti.

            Sono pervenute ed ammesse al sorteggio, n. 190 richieste.

            I tre nominativi sorteggiati risultano essere: n. 158 associato al nominativo dott. Salemi Angelo di Capaci (PA) ; n. 47 associato al nominativo dott. Meli Giovanni di Campobello di Licata (AG); n. 40 associato al nominativo dott. Marchese Ferdinando di Agira (EN). Le funzioni di Presidente saranno esercitate dal componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di Revisore presso Enti Locali e, a parità di incarichi, tali funzioni saranno assunte da colui che le ha esercitate nell'Ente di maggiore dimensione demografiche
 Inoltre gli ulteriori 12 nominativi  sorteggiati da utilizzare in caso di rinuncia  o decadenza risultano essere:  n. 60 Perrone Stefano; n. 35 Mulè Gaspare Giuseppe; n. 107 Tumbiolo Alberto; n. 65 Siciliano Salvatore; n. 14 Vito Francesco; n. 77 Miano Roberto; n. 02 Passarello Leonardo; n. 64 Pappalardo Fanino; n. 128 Manera Sebastiano; n. 157 Mira Lorenzo; n. 156 Ginevra Fabio Michele; n. 154 Gioviale Pietro.

            Prima della superiore votazione il Consiglio Comunale, dopo aver elogiato l’ottimo lavoro svolto dai precedenti componenti il Collegio (dott.ssa Vera Blancato, dott. Giuseppe Rocca, dott. Giuseppe Sapienza),  ha approvato un emendamento che, tenuto conto dell’attuale situazione finanziaria in cui si trova L’Ente, ha ridotto i relativi  compensi annui, passati da euro  10.020,00 ad euro 8.517,00, mentre al Presidente spetta una maggiorazione del 50%.

      Il citato emendamento approvato, prevede anche la riduzione del costo del carburante da rimborsare che è stato ridotto da 1/5 ad un 1/8 per ogni chilometro percorso  ed è stato posto un limite alla strutture da poter utilizzare per l’eventuale alloggio o pernottamento, che non potrà essere superiore ad un albergo a tre stelle, fermo restando che le spese da corrispondere devono  essere in misura pari a quelle spettanti agli Assessori.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco che presente  in aula ha così commentato: “         Auspico che in breve tempo i tre professionisti sorteggiati possono assumere il loro incarico e dare il loro prezioso contributo con analoga competenza, professionalità e disponibilità fornita dal precedente  Collegio che ringrazio per l’apporto fornito,  affinchè  si consenta  all’Ente di adottare ed  approvare  gli ulteriori importanti atti per il nostro Comune quali bilancio consentivo e di previsione”..
 
       
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa
Tel. 095963214 fax. 095963218 – cell. 3357880938